Porto Torres: mercoledì Giornata Nazionale della Salute Mentale
In occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, mercoledì 5 dicembre, il Dipartimento di Salute Mentale della ASL n.1 ha in programma una serie di iniziative. Le manifestazioni si terranno a Porto Torres e vedranno protagonista il Gruppo di “Auto-Aiuto” NUOVI ORIZZONTI coordinato dalla psicologa Daniela Luciani.
Le celebrazioni inizieranno alle 11 con l’inaugurazione della mostra dei manufatti prodotti dagli utenti del Centro di Salute Mentale di Porto Torres presso il locale “Il Faro” in Piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, sempre a Porto Torres, a partire dalle ore 17.00, è in programma una conferenza informativa dal titolo “Pregiudizio, l’altro, il diverso, l’alieno” che si svolgerà presso la sala Filippo Canu del Centro culturale. Previsti gli interventi del Direttore del Dipartimento di Salute mentale della ASL n.1, Dott. Donato Posadinu, del Direttore del CSM 1 di Sassari, Dott. Vito La Spina, della Psicologa dell’Ambulatorio del CSM di Porto Torres, Dott.ssa Daniela Luciani.
Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione e promuovere la Salute Mentale, favorire la socializzazione, l’integrazione nel tessuto sociale del proprio contesto di vita e facilitare le relazioni interpersonali al fine di combattere lo stigma e i pregiudizi.