Porto Torres: migranti cercano di bloccare l’imbarco per Genova

Alcuni di loro saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per interruzione di pubblico servizio vista l'aggressività e il comportamento violento verso gli operatori delle Forze di Polizia. Nei confronti di tre cittadini sudanesi si sta procedendo anche per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.

Ieri mattina (mercoledì), la Polizia è intervenuta presso il porto di Porto Torres dove una quindicina di cittadini di origine sudanese avevano cercato di imbarcarsi sulla motonave della società Grimaldi, proveniente da Barcellona e diretta a Civitavecchia, senza essere in possesso di alcun titolo di viaggio né di documenti di riconoscimento. L’intervento degli agenti ha permesso la regolare partenza della nave.

Nel corso della stessa serata, però gli stessi cittadini sudanesi, insieme ad altri connazionali, si sono radunati nuovamente davanti ai varchi di accesso portuali con l’intento di imbarcarsi sulla motonave Tirrenia diretta a Genova. Non riuscendoci però, hanno inscenato una protesta sdraiandosi per terra e creando il blocco della circolazione dei veicoli che sono rimasti incolonnati in attesa dell’imbarco.

Sul posto è stato pertanto necessario l’intervento a supporto di altro personale delle Forze di Polizia che intorno alle ore 20,30 è riuscito a consentire il regolare afflusso dei veicoli sulla motonave che è salpata con circa un’ora di ritardo. Nel corso dell’intervento alcuni migranti hanno posto in essere comportamenti aggressivi e violenti nei confronti degli operatori delle Forze di Polizia e per questo motivo saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per interruzione di pubblico servizio. Nei confronti di tre cittadini sudanesi si sta procedendo anche per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.

Nella foto: immagini d’archivio

30 Giugno 2016