Porto Torres, nuove attrezzature nei campetti di quartiere e nelle scuole
Operai al lavoro nella scuola di Monte Angellu. Interventi programmati anche all'Oleandro e nei parchi urbani
È iniziato il restyling dell’area sportiva esterna nella scuola di Monte Angellu. I lavori sono inseriti all’interno di un piano che prevede anche la manutenzione del campetto da calcio nel quartiere Oleandro e l’installazione di nuovi giochi per i bimbi in scuole e parchi urbani. Gli operai sono al lavoro nei campi di calcetto e da basket dell’istituto scolastico: nel primo sono state posizionate le nuove porte, mentre nel secondo saranno collocati tabelloni e canestri. In entrambi gli spazi si sta provvedendo a sostituire la vecchia e deteriorata recinzione metallica con una nuova.
«Questo piano di interventi – afferma il sindaco Sean Wheeler – consentirà ai giovani di praticare attività sportiva anche all’aperto nelle belle giornate di primavera, in strutture adeguate, sia scolastiche che non. Al termine dei lavori in corso all’esterno della scuola di Monte Angellu gli operai sistemeranno, infatti, anche il campo di calcetto nel quartiere Oleandro, frequentato nel tempo libero da tanti bambini. In qualità di sindaco vorrei nominare simbolicamente i bimbi come “tutor” di questi nuovi giochi e attrezzature, per difenderli da manomissioni o danneggiamenti da parte dei più grandi. È un modo per far sentire tutti responsabili e per capire sin dall’infanzia che il patrimonio pubblico si deve rispettare, perché è a carico di quelle persone, genitori compresi, che con sacrificio pagano le tasse».
Nella struttura del quartiere Oleandro si provvederà alla realizzazione della recinzione con rete metallica e saranno installate nuove porte da calcio, di cui il campetto era sprovvisto da diverso tempo. «Abbiamo pensato anche ai più piccoli – aggiunge l’assessore alle Manutenzioni, Marcello Zirulia – perché posizioneremo nuovi giochi in alcune scuole e nei parchi urbani: verranno installati in Piazza delle Regioni, nella scuola Siotto Pintor e nei parchi San Gavino e Belvedere dove recentemente sono state sostituite alcune altalene ormai obsolete. Nel contempo saranno sottoposte a manutenzione anche le attrazioni già presenti. Essendo attrezzature dedicate ai bimbi – conclude l’assessore – auspico che ci sia la massima attenzione e il rispetto delle regole nell’utilizzo delle stesse, evitando danni ai beni della collettività».