Porto Torres, passaggio di consegne all’Assessorato alla Cultura
Nominata la nuova Assessora alla Cultura, che avrà anche le deleghe a Turismo, Sport, Spettacolo e Istruzione
«Ringrazio il Sindaco Sean Wheeler, la Giunta comunale, i consiglieri e gli uffici comunali che mi hanno supportato durante l’espletamento del mio mandato. Per motivi lavorativi e familiari – sottolinea Antonella Palmas – sono costretta purtroppo ad interrompere questa esperienza. Non avrei potuto continuare a profondere tutto il mio impegno nella gestione dell’Assessorato e mi è sembrato corretto e opportuno lasciare spazio a un altro cittadino che potrà svolgere questo incarico a tempo pieno». Il Sindaco Wheeler sottolinea i risultati raggiunti dall’Amministrazione con la collaborazione di Antonella Palmas nell’ultimo anno e mezzo: «La ringrazio prima di tutto per aver sposato il progetto e per aver messo a disposizione dell’Amministrazione la sua professionalità. È stata attenta a tutte le espressioni culturali e presente ai tanti eventi che si sono svolti in città. Non posso non ricordare le attenzioni di Antonella verso problemi che erano irrisolti da tempo, come quello della biblioteca comunale, che oggi può contare su orari di apertura più lunghi e su professionalità che stanno contribuendo a rilanciare questo importante polo culturale.
Fondamentale è stato il supporto allo sport: dopo anni sono stati riattivati i contributi alle associazioni e grazie alla collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, il Palasport di via Palladio ha una nuova impermeabilizzazione e soprattutto il Certificato di prevenzione incendi, provvedimento che ci consente di utilizzare la struttura nella sua massima capienza durante gli eventi sportivi e di spettacolo. Ricordo ancora l’acquisto dei defibrillatori per le palestre scolastiche e la partecipazione a diverse fiere regionali per la promozione turistica e dei beni culturali del nostro territorio, per i quali nel 2016 si è registrato un numero totale di visite superiore rispetto agli anni precedenti. Poi la valorizzazione dei parchi urbani, soprattutto del Parco di Balai, con il sostegno a grandi eventi di massa, e per la prima volta del parco archeologico, con eventi musicali che hanno attirato nella nostra città migliaia di persone, soprattutto i più giovani».
Le deleghe di Antonella Palmas saranno affidate dal Sindaco ad Alessandra Vetrano, «che è stata scelta – ricorda il primo cittadino – in virtù del curriculum da lei presentato per il bando assessori». La neoassessora alla Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo e Pubblica Istruzione ha 35 anni, ha conseguito la Laurea in Scienze turistiche presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm di Milano e ha svolto nel suo percorso professionale attività di promozione e vendita di servizi turistici e di gestione nel settore alberghiero. «Ringrazio il Sindaco per la fiducia accordata – afferma Alessandra Vetrano – e ringrazio l’Assessora Palmas per il lavoro svolto sino a oggi, a cui sarà certamente data una continuità. Andrò ad occuparmi di un settore importante dell’Amministrazione, che coinvolge sia il mondo della formazione sia le tante realtà associative e produttive di Porto Torres, con potenzialità che cercheremo di far emergere».