Porto Torres, raccolta differenziata: soluzioni tecnologiche con il nuovo appalto
A svolgerlo sarà la società Ambiente 2.0: pronti automezzi con Gps, una app per le segnalazioni e strumenti innovativi per lo spazzamento
Un servizio di raccolta differenziata moderno e tecnologico, con maggiori controlli sia verso gli utenti che verso gli operatori e improntato al raggiungimento dell’obiettivo “rifiuti zero”. A svolgerlo, dal primo aprile, sarà la società Ambiente 2.0, che nei giorni scorsi si è aggiudicata definitivamente l’appalto per lo spazzamento, la raccolta differenziata, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti urbani. Gli automezzi dotati di Gps per seguirne in tempo reale il percorso, i transponder con microchip per verificare la corretta tipologia di rifiuti depositati nella frazione “secca”. E poi l’introduzione di strumenti per il compostaggio, anche sull’isola dell’Asinara, per abbattere drasticamente la quantità di rifiuti da conferire in discarica, un’applicazione per smartphone che consentirà ai cittadini di segnalare disservizi e la georeferenziazione dei cestini per la gestione delle manutenzioni.
Sono solo alcune delle novità che verranno introdotte con la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti. «Con questo appalto – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – la raccolta differenziata dovrà cambiare pelle. Il progetto presentato da Ambiente 2.0 è in linea con gli indirizzi che avevamo fornito alla struttura tecnica comunale al momento del nostro insediamento, poco prima dell’avvio delle procedure di gara. L’obiettivo è quello di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e rafforzare la strategia “rifiuti zero” per abbattere il conferimento in discarica e l’incenerimento dei rifiuti. L’azienda dovrà mantenere pulita la città attraverso un programma dettagliato di spazzamento delle strade, pulizia delle caditoie e ritiro degli ingombranti, incrementando anche le ore di apertura dell’ecocentro comunale nel fine settimana. Ci auguriamo che tutti i nuovi servizi che saranno attivati con il passaggio di consegne alla nuova società spingano i cittadini a trovare nuovi stimoli per migliorare le abitudini in casa e nelle strade, differenziando al massimo e rispettando l’ambiente».
Il progetto prevede l’aumento dei giorni di ritiro di alcune frazioni di rifiuti (umido e vetro) e lo spazzamento manuale giornaliero con un servizio pomeridiano aggiuntivo, attraverso mezzi elettrici, nelle principali vie della città, frequentate anche dai turisti. Lo spazzamento meccanizzato avverrà con mezzi dotati di “sweepy jet”, un braccio meccanico che consente di lavare e spazzare anche sotto le macchine parcheggiate. Prevista la creazione di orti urbani, due “oasi dog”, la distribuzione di kit di stoviglie compostabili in occasione degli eventi e kit di pannolini lavabili per sensibilizzare le persone al riutilizzo.
«Inoltre – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Cristina Biancu – dovranno essere dislocati in tutta la città, all’esterno dei locali, 240 “cenerini” per i mozziconi di sigarette, il cui gettito nelle strade viene severamente punito dalla legge con multe sino a 300 euro. Saranno posizionati i cestini della differenziata nelle spiagge e verrà introdotta questa tipologia di raccolta anche negli uffici comunali e nelle scuole. All’esterno dei condomini potranno essere installate delle speciali rastrelliere per depositare i bidoni del porta a porta e migliorare, così, il decoro urbano. Non mancheranno – conclude l’assessore – anche le campagne di educazione ambientale verso i giovani e verso tutti i cittadini, che l’azienda dovrà garantire annualmente». L’amministrazione comunale e la società Ambiente 2.0 si sono riproposti di incontrare i cittadini alla fine di marzo, in una riunione pubblica, per illustrare nel dettaglio tutte le novità del servizio.
Nella foto: immagine d’archivio