Porto Torres, rifiuti radioattivi: sequestrata un’area della Syndial
i Carabinieri del Noe hanno eseguito il sequestro preventivo di un terreno di circa 4 ettari deposito della palte fosfatiche, residui di lavorazione delle fosforiti destinate alla produzione dell'acido solforico
I Carabinieri del Noe (Nucleo Operativo Ecologico) di Sassari, dopo accertamenti tecnici svoltisi durante un’articolata indagine effettuata in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria di Sassari, hanno eseguito il sequestro preventivo disposto dal Giudice di un terreno di circa 4 ettari adibito a deposito delle palte fosfatiche (residui di lavorazione delle fosforiti destinate alla produzione dell’acido solforico) e situato all’interno di un’area di proprietà dello stabilimento industriale della Società Syndial Attività Diversificate S.p.A. che insiste nel sito di bonifica di interesse nazionale di Porto Torres.
Nell’area adibita a discarica non autorizzata erano stati smaltiti, dal 1973 sino al 1990, i residui di lavorazione delle fosforite (scorie fosforose e scarti del fosforo). I reati contestati sono quelli di disastro ambientale, imbrattamento dei suoli e discarica abusiva.
Nella foto: immagine d’archivio