Porto Torres, un delfino nel porto industriale

L'animale si trova in buone condizioni ma la Guardia Costiera monitora la situazione

Nel tardo pomeriggio di ieri, un esemplare di delfino è stato avvistato all’interno del bacino del porto industriale di Porto Torres. Intorno alle ore 16.30, infatti, la sala operativa della Guardia Costiera di Porto Torres è stata allertata telefonicamente da parte di un dipendente dell’ENI, che ha segnalato la presenza di un delfino nel bacino delle acque di raffreddamento dello stabilimento, in una zona non frequentata da navi.

Immediatamente, la Capitaneria di porto di Porto Torres, in contatto con l’istituto di zoologia dell’Università di Sassari, ha inviato sul posto un battello veloce al fine di verificare se il cetaceo potesse essere in qualche modo in difficoltà oppure se è entrato nello specchio acqueo portuale per cercare del cibo. La situazione è stata verificata anche con l’ausilio di un Nucleo Subacqueo dei Vigili del Fuoco, dalla quale è risultato che il delfino si trova in buone condizioni e che non ci sono elementi o strutture che ne impediscano il ritorno in mare aperto. La Capitaneria di porto, in ogni caso, continua a monitorare la situazione.

Il Comandante della Capitaneria turritana, Capitano di Fregata Gianluca Oliveti, evidenzia che “l’attività di monitoraggio dei cetacei, di cui la Guardia Costiera è elemento fondamentale della catena, è molto importante per stabilire la presenza nelle nostre acque di questi simpatici mammiferi e il loro stato di salute. A tal fine – continua il Comandante Oliveti – si prega in caso di avvistamenti di mantenersi a distanza di sicurezza e, nel caso di sospetta difficoltà dell’animale, contattare il numero blu 1530”.

25 Aprile 2020