“Posar Punts a les fronteres”, conferenza ad Alghero

Ultimo appuntamento dell'anno con il ciclo "Lletres a l'Ateneu". Martedì 16 giugno, presso la sala delle conferenze dell'Ateneu Alguerès in via Cavour 23, sarà presente il poeta catalano Xavier Farré

Martedì 16 giugno alle ore 19, presso la sala delle conferenze dell’Ateneu Alguerès in via Cavour 23 ad Alghero, il poeta Xavier Farré terrà una conferenza sul tema: Posar Punts a les fronteres. Si tratta per quest’anno dell’incontro di chiusura tra gli amici dell’Ateneu e i poeti catalani che hanno aderito a “Lletres a l’Ateneu”, ciclo legato al corso di Letteratura catalana tenuto dal prof. Iban Leon Llop.

Farré, oltre che poeta affermato dalla pubblicazione di numerosi libri, ha tradotto dal polacco e dallo sloveno raccolte di poesie in catalano, mentre molte delle sue sono state tradotte nelle principali lingue dell’Europa orientale oltre che in francese e in inglese.

Dopo Joan Navarro, seguito da Jordi Mas e da Maria Josep Escrivà, arriva quindi un’altro poeta catalano ad Alghero. «Si è trattato di una panoramica di poeti e traduttori dalle peculiarità artistiche le più disparate» – ha detto il presidente dell’Ateneu Antonio Frulio. «Gli incontri – ha concluso, sempre molto graditi, consentono al pubblico una migliore comprensione della poesia che va reinterpretata nel momento della traduzione».

Redazione, 13 Giugno 2015