Posidonia, macchine al lavoro a San Giovanni
Dopo l'accantieramento degli scorsi giorni, gli operai della Verde Vita di Porto Torres, la ditta che si è aggiudicata l'appalto, questa mattina hanno avviato le operazioni di separazione della componente sabbiosa presente nei cumuli di posidonia più recenti.
Dureranno meno di un mese i lavori di vagliatura della posodonia spiaggia dal sito di stoccaggio temporaneo di San Giovanni. Dopo l’accantieramento degli scorsi giorni, gli operai della Verde Vita di Porto Torres, la ditta che si è aggiudicata l’appalto, questa mattina hanno avviato le operazioni di separazione della componente sabbiosa presente nei cumuli di posidonia più recenti. I lavori, seguiti da vicino dai massimi esperti del settore ed inseriti all’interno di un pacchetto più consistente d’invertenti rivolti alla valorizzazione e salvaguardia delle spiagge, porteranno alla definitiva bonifica dell’area ed alla chiusura del sito ideato e realizzato a partire dal 2007.
“L’obbiettivo dell’assessorato all’Ambiente è restituire piena fruibilità al litorale, nel quale si ripristineranno le ottimali condizioni ambientali, con l’eliminazione definitiva dei disagi causati negli anni tanto ai cittadini residenti, quanto all’immagine turistica della Riviera del corallo” – dichiara l’assessore Raniero Selva che questa mattina ha seguito da vicino le operazioni accompagnato dall’ufficio Ambiente del Comune di Alghero e che ha parlato di “giornata storica” . Parallelamente partirà nel mese di marzo la pulizia ordinaria degli arenili, oltre ad una serie di iniziative già programmate ed inserite nel protocollo d’intesa in discussione con Confcommercio, Federalberghi e associazioni balneari.