Posidoniae: artisti algheresi espongono in negozi e ristoranti

Pittori e scultori della vecchia scuola che lavorano con temi e linguaggi tradizionali, esporranno assieme ad artisti che portano avanti percorsi di sperimentazione contemporanea, dalla fotografia all’installazione, dalla pittura alla video arte.

L’Associazione culturale Botigueta, in collaborazione con la cooperativa Greetings from Alghero e l’Associazione Alguer Arte, presenta Posidoniae: percorsi tra linguaggi artistici contemporanei ad Alghero, una mostra diffusa con opere di artisti algheresi, di nascita o adozione. Pittori e scultori della vecchia scuola che lavorano con temi e linguaggi tradizionali, esporranno assieme ad artisti che portano avanti percorsi di sperimentazione contemporanea, dalla fotografia all’installazione, dalla pittura alla video arte.

La mostra indaga le pratiche artistiche rintracciabili sul territorio, considerandole indicative non solo dello status della ricerca e della produzione artistica ad Alghero, ma anche del gusto e della cultura visiva locale. Lo spazio espositivo della mostra sarà la città stessa, con le attività commerciali e di ristorazione, aderenti alla rete dell’Associazione culturale Botigueta, ad ospitare ognuna un artista e i suoi lavori.

Gli artisti coinvolti sono: Antonello Alloro, Valeria Boncoraglio, Massimiliano Caria, Davide Casu, Gabriele Doppiu, Roberta Filippelli, Gerolamo Mannoni, Gianni Mattu, Maria Migheli, Mauro Morittu, Maria Filomena Mura, Gianni Nieddu, Cici Peis, Stefano Paddeu, Sergio Serratrice, Stefano Serusi, Sergio Silanos, Carlo Solinas, Uccia Spanò, Luca Tavera, Marco Testoni, Bruno Tilloca, Nina Trudu, Lucrezia Urtis. La mostra è supportata dalla Fondazione Banco di Sardegna e dalla Fondazione Meta.

1 Ottobre 2014