Poste, anche in via Carrabufas il turno allo sportello si prenota con un’app

Con la nuova app di Poste Italiane tablet e smartphone si trasformano in ufficio postale

Prenotare il turno allo sportello comodamente tramite lo smartphone, senza la necessità di recarsi in ufficio postale. Dopo l’ufficio postale di via Carducci, da oggi il nuovo servizio è disponibile anche nella sede di Alghero 1, in via Carrabuffas, ed è prevista l’implementazione in altri uffici. Per accedere al servizio è sufficiente scaricare l’App “Ufficio Postale”, disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore. Una volta installata l’applicazione, che permette di accedere in mobilità a numerosi altri servizi, è sufficiente individuare sulla mappa l’ufficio postale di riferimento e, dopo aver selezionato la sede (contrassegnata da un simbolo verde), cliccare su “richiedi ticket”. A questo punto si apre una finestra con i servizi disponibili presso l’ufficio, contrassegnati da una lettera di riferimento e i tempi di attesa aggiornati in tempo reale. Una volta scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo appare un ticket virtuale che indica il servizio prenotato, la data e l’ora dell’appuntamento.

Arrivati in ufficio, per essere serviti basta avvicinare lo smartphone all’erogatore dei ticket per confermare la presenza e, una volta arrivato il proprio turno, mostrare il biglietto elettronico all’operatore. Il servizio è disponibile anche dal pc, collegandosi al sito www.poste.it : cerca ufficio postale e cliccare su “prenota ticket”. Per consentire ai clienti di prenotare il turno virtualmente, tramite app, Poste Italiane ha aggiornato il gestore delle attese degli uffici postali con una versione più evoluta della precedente che garantisce una gestione automatica e intelligente delle persone presenti in sala.

Accanto alla possibilità di prenotare il biglietto di prenotazione, l’app “Ufficio Postale” mostra tutti i dettagli dell’ufficio postale, con gli orari di apertura e le indicazioni stradali per raggiungerlo dal punto in cui ci si trova in quel momento. Inoltre, la nuova App di Poste Italiane permette di accedere ai servizi delle operazioni più comuni, come il monitoraggio di una spedizione tracciata di raccomandate, assicurate e pacchi e consente di pagare i bollettini bianchi e premarcati e di inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione al sito poste.it, effettuabile anche da app).

19 Maggio 2017