Poste italiane parla di risparmi ai più piccoli

Oggi Poste Italiane, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti ha presentato ai piccoli studenti del V circolo della scuola elementare Sandro Pertini di Sassari, la seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta”. L’evento che ha coinvolto circa settanta alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria, si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Gian Franco Strinna che ha ringraziato Poste Italiane per il coinvolgimento e lodato l’iniziativa. A seguire, una lezione interattiva condotta da Mario Nurra, responsabile del progetto per la Filiale delle Poste Italiane di Sassari, sulla storia del risparmio delle famiglie italiane e sulle tappe che hanno segnato lo sviluppo e l’evoluzione del Paese.

La lezione ha offerto ai bambini numerosi spunti di riflessione sul valore del denaro e sul concetto del risparmio mostrando come con l’impegno e la progettualità sia possibile gestire la propria paghetta per realizzare un desiderio che inizialmente poteva sembrare difficile esaudire. Il concetto di risparmio è stato presentato anche con esempi non legati direttamente al denaro, proponendo ai bambini l’importanza di ridurre gli sprechi attraverso una serie di semplici comportamenti quotidiani utili a salvaguardare l’ambiente e contribuire a migliorare la qualità della vita. Con l’intento di stimolare un momento di confronto e partecipazione attiva i piccoli studenti sono stati invitati a realizzare un elaborato creativo per raccontare attraverso una forma di linguaggio a scelta (un disegno, un’intervista, un collage, un tema, una vignetta o una filastrocca) l’importanza del risparmio nelle sue più svariate forme.

I migliori lavori provenienti dal V circolo della scuola elementare Sandro Pertini, insieme ad altri opportunamente selezionati tra tutte le 120 scuole d’Italia coinvolte, saranno successivamente raccolti nel secondo volume del libro “L’arte di mettere da parte” che verrà poi donato a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto. Al termine dell’incontro, in ricordo della giornata, tutti i bambini hanno ricevuto un piccolo dono.

12 Novembre 2013