Poubelle_review, il bello della spazzatura!
Poubelle (in francese spazzatura) è il primo evento d’arte in Sardegna dedicato al riciclo e al riuso creativo della spazzatura. Nato con lʼidea di recuperare l’usanza più o meno diffusa in Italia di gettare l’ultimo giorno dell’anno le cose vecchie (mobili, elettrodomestici etc.) per festeggiare il Capodanno proprio con lʼintento di esorcizzare la sfortuna e salutare simbolicamente il passato, Poubelle ha coinvolto in cinque anni più di 80 artisti per un totale di circa 70 opere prodotte tra installazioni, stampe fotografiche e video. I siti espositivi hanno registrato ogni edizione più di mille presenze.
Nel dettaglio, la prima edizione “Poubelle.zero.sette” ha dato spazio a 12 studenti dell’Accademia Belle Arti di Sassari che hanno realizzato 10 installazioni urbane e per la prima volta il centro storico della città si è trasformato in un museo all’aperto. Il visitatore poteva seguire il percorso espositivo con l’ausilio di una mappa che indicava la collocazione delle opere. “Poubelle.zero.otto” ha visto l’inserimento della sezione fotografica alla quale è stata dedicata una sala dell’Ex Circolo dei Marinai. A questa seconda edizione hanno partecipato 15 artisti, tra fotografi e studenti dell’Accademia.
L’edizione 2009 è stata sicuramente quella più importante con 27 artisti articolati in 4 categorie: installazioni urbane, fotografia, video arte e documentari. A rendere la terza edizione unica è la partecipazione del collettivo Mutoid Waste Company, maestri del riuso creativo conosciuti e apprezzati a livello internazionale. La mostra allestita nei locali dell’Ex Circolo dei Marinai per 3 settimane è stata visitata da più di mille persone.
“Poubelle.dieci” anche per rispondere ai gravi tagli economici, è stata caratterizzata dal passaggio sul web, grazie al quale è iniziata la proficua collaborazione con lo studio grafico IntegratingWeb e l’artista e designer Barbara Bottini. Utilizzando le potenzialità del web 2.0 l’organizzazione ha selezionato le opere attraverso il portale poubelle.it. Le foto selezionate sono state esposte in piazza Pino Piras e per la prima volta Dea Madre ha creato un evento di fotografia pubblica.
L’ultima edizione, la quinta, si è svolta nei locali del vecchio mercato civico, arredato con 9 fotografie e 4 installazioni di cui due sonore. Poubelle.5 ha visto inoltre la partecipazione di 7 writers, alcuni dei quali conosciuti a livello internazionale, che hanno lasciato un segno indelebile sulle pareti comprese tra via Lo Frasso e Piazza dei Mercati, firmando un’altra operazione artistica unica ad Alghero.
L’inaugurazione di Poubelle_review è prevista per il 14 Ottobre alle ore 18 alla Torre di San Giovanni in Largo San Francesco. La mostra è organizzata con il sostegno della Fondazione Meta. L’ingresso alla mostra è Gratuito. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì nei seguenti orari: 10-13 e 16.30-20.
Nella foto: la Torre di San Giovanni