Powerlifting GPC, Mirko Calisai porta Alghero sul tetto del mondo

La vittoria è stata dedicata a tutte le famiglie che hanno subito il disagio dell’incendio della palazzina di via Mazzini

Il 23 Settembre a Trutnov, vicino Praga, nel cuore della Repubblica Ceca, l’Italia e Mirko Calisai, Sardegna Powerlifting Alghero, hanno vinto i Mondiali di Powerlifting GPC, una delle
federazioni più “toste” nel panorama del sollevamento pesi (specialità deadlift, stacco da terra). A trentasette anni Calisai, dopo aver dato addio alle gare due anni fa, si ripresenta in pedana con 208kg di peso sollevato e, con la grinta e determinazione che lo contraddistinguono, si posiziona primo nella categoria -60kg, aggiudicandosi due Record Mondiali in due categorie distinte.  Non pago dell’ottimo risultato raggiunto, guadagna il secondo posto nella classifica assoluta che tiene conto del peso corporeo e del peso sollevato (il primo ha sollevato 405kg). Il secondo posto assoluto è stato guadagnato su 200 atleti in gara.

Mirko Calisai, fondatore della Sardegna Powerlifting, si allena tutti i giorni alla Crossfit Dolmen di Alghero. Mirko è un importante punto di riferimento in questa disciplina che conta ogni anno decine di nuovi atleti. “Ci vuole molta dedizione e costanza”, ha dichiarato Mirko, “devi portare il tuo corpo a dei limiti estremi e, soprattutto, devi cercare di far convivere sport e quotidianità. Per questo, oltre al mio inossidabile sponsor Panoramika Grafika, ringrazio mia moglie e mia figlia per la pazienza”.

“Questa vittoria è stata dedicata a tutte le famiglie che hanno subito il disagio dell’incendio della palazzina di via Mazzini ad Alghero” – Mirko e la sua famiglia sono di una di queste famiglie (ndr)-. Nonostante le mille difficoltà, riscatto o ricompensa che sia, Calisai è riuscito ad allenarsi e a portare a casa un riconoscimento internazionale di alto calibro. “Non mollare è stato il mio mantra in questo periodo difficile” –  ha concluso Mirko.

25 Settembre 2017