Powerlifting, nuovi successi per gli atleti della Power Club di Alghero

Ottime prove degli atleti algheresi in due manifestazioni nazionali della costituita Nazionale Sarda di Powerlifting affiliata alla WDFPF

Anche quest’anno la Power Club di Alghero ha concluso la sua attività agonistica con i  suoi atleti che sono risultati fra i più forti del fronte sardo, italiano, europeo e mondiale. Essi si sono cimentati in due manifestazioni nazionali della costituita Nazionale Sarda di Powerlifting affiliata alla WDFPF, federazione che antepone i risultati alla sana pratica sportiva garantendo per ogni manifestazione i controlli antidoping, piazzandosi ai primi posti delle proprie categorie con prestazioni di tutto rispetto quali una alzata valevole record mondiale nella categoria Senior equipped della “meno 60 kg di peso corporeo” con Antonio Garau, gia detentore del titolo mondiale di stacco da terra (deadlift) migliorando il proprio record di ben un chilogrammo, che a dirlo sembrerebbe poca roba se non fosse che il bilanciere è salito con ben 223,5 kg.

Altra prestazione meritevole di citazione è stata quella di Giuseppe Caria, atleta master 5 unequipped di oltre 62 anni che nella categoria di peso della meno 90 kg di peso corporeo ha sollevato il bilanciere caricato con 213 kg, una alzata superiore a quella del precedente record europeo. Fra gli altri si è cimentato anche Salvatore Caneo, atleta master 6 unequipped cioè ultra sessantacinquenne, della categoria di peso corporeo inferiore ai 67,5 kg che con una alzata di ben 180 kg ha eguagliato il suo precedente record personale, evidenziando che lo stesso vanta un palmares di tutto rispetto con un primo posto nella powerlifting (tre gare consecutive nell’arco della stessa giornata) che gli valsero ben due record mondiali di categoria e che a questi livelli non è ancora arrivato alcun atleta algherese. Ultimo e non ultimo dei partecipanti è stato Michele Marras, atleta, osteopata e istruttore di tutti gli altri precedentemente citati che nella categoria Senior equipped con un peso corporeo inferiore ai 75 kg ha raggiunto un obiettivo di tutto rispetto portando il bilanciere a ben 200 kg.

Ciascuno dei quattro atleti è salito al primo posto del podio della propria categoria. Le due manifestazioni, quella del 15 luglio a Oristano e quella del 10 novembre a Nuoro, organizzate dalla Federazione indipendente sarda di powerlifting, la SARDFPA (Sardinia Drug-Fee Powerlifting Association) hanno goduto della presenza del presidente della WDFPF mondiale Wim Backelant quale garante della regolarità sportiva. “Un ringraziamento particolare va agli sporsor, – dichiarano dalla Powerclub –  senza i quali non sarebbe stato possibile partecipare, quindi un grazie a Costruzioni Valentino, Floricoltura Di Marco, Pizzeria Alguer Mia e Arredamenti Ferroni e agli atleti che con spirito di abnegazione e con qualche infortunio legato anche all’età, si sono impegnati affinchè gli agognati risultati arrivassero. La Power Club Alghero coglie l’occasione per porgere i più sentiti auguri di un buon natale e di un migliore anno nuovo”.

FOTO:

5 Dicembre 2019