Premio “Gilda” al cortometraggio Uniss “Viaggio a Stoccolma”

Diretto Gabriella Rosaleva e prodotto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari in sinergia con la Regione Autonoma Sardegna e la Fondazione Sardegna Film Commission, è stato insignito del prestigioso premio Gilda Corto al Festival Internazionale di Cinema e Donne, che si è svolto a Firenze dall’8 al 12 novembre 2017

Il cortometraggio Viaggio a Stoccolma, diretto Gabriella Rosaleva e prodotto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari in sinergia con la Regione Autonoma Sardegna e la Fondazione Sardegna Film Commission, è stato insignito del prestigioso premio Gilda Corto al Festival Internazionale di Cinema e Donne, che si è svolto a Firenze dall’8 al 12 novembre 2017. Giunto alla sua 39ma edizione, il Festival Internazionale di Cinema e Donne è il primo e più prestigioso festival italiano interamente dedicato al rapporto tra donne e audiovisivo.

Il Premio Gilda deve il suo nome a una dinamica imprenditrice fiorentina che, insieme ad altre donne d’impresa e dell’associazionismo culturale, si è dimostrata molto sensibile al tema della qualità dell’immagine femminile veicolata dai media e dal cinema. Il premio Gilda è attribuito ogni anno a sceneggiatrici, produttrici, registe, ma anche attrici che scelgono ruoli forti e difficili, dimostrando con il loro corpo e la loro biografia che si può e si deve resistere all’omologazione e alla perdita di senso della propria storia e identità.

L’ideazione e la regia del film Viaggio a Stoccolma sono di Gabriella Rosaleva, punto di riferimento per il cinema e la televisione italiana di ricerca, già regista di opere riconosciute a livello internazionale come Processo a Caterina Ross (1982) e La sposa di San Paolo (1990).

La realizzazione del corto, coordinata da Lucia Cardone – docente di Cinema, all’Università di Sassari – e da Giovanna Maina – assegnista di ricerca presso lo stesso Ateneo – ha coinvolto importanti figure femminili del panorama artistico e letterario italiano (Alessandra Pigliaru, Giusy Calia, Maria Teresa Soldani, Marina Mulopulos), poliedrici artisti sardi (Mattia Enna, Daniele Coni, Raimondo Dore), le attrici Maddalena Recino, Daniela Cossiga e Antonella Puddu; ma, soprattutto, le e gli studenti del laboratorio offi_CINE del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, coordinati da Luisa Cutzu (Dottoranda in Lingue e Letterature dell’età moderna e contemporanea presso l’Ateneo sassarese).

Il film è stato interamente girato a Sassari e nei suoi dintorni: teatro delle riprese sono stati l’Archivio storico Enrico Costa, l’ex carcere di San Sebastiano, Palmadula e Monteleone Roccadoria.

Viaggio a Stoccolma è stato premiato domenica 12 novembre  nel Cinema “La Compagnia” di Firenze, storica sede del Festival Internazionale di Cinema e Donne. Ha ritirato il premio la regista Gabriella Rosaleva, accompagnata dall’attrice protagonista Maddalena Recino, dalla professoressa Lucia Cardone (in veste di produttrice), da Francesca Vargiu (Fondazione Sardegna Film Commission), e dall’operatrice e montatrice Luisa Cutzu, nonché da una delegazione degli studenti del laboratorio offi_CINE.

17 Novembre 2017