Premio leggio d’oro 2014; voci e volti del cinema che non vedi
Torna ad Alghero la grande manifestazione, targata Endas in collaborazione con il Comune di Alghero, Fondazione Meta e Pro Loco Alghero, dedicata al mondo del Doppiaggio.
E’ tutto pronto per l’undicesima edizione del Premio Internazionale Leggio d’Oro che si terrà sabato 19 luglio alle 21,30 alla Banchina Garibaldi del Porto di Alghero. Per la terza edizione consecutiva si sceglie la suggestiva cittadina sarda come location per questo grande appuntamento che premia le voci del cinema e della televisione italiana. Anche quest’anno sul palco ad animare la kermesse Moreno Morello accompagnato dalla bellissima velina di “Striscia La Notizia” Alessia Reato.
Il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori è presieduto da Lorenzo Beccati, autore di “Striscia La Notizia” e ideato da Vittorio Vatteroni con la regia dell’autore e scrittore Tommy Dibari. È il primo premio nazionale, in ordine cronologico, riservato alla categoria del doppiaggio. È promosso dal 1995 per valorizzare un’arte mai sufficientemente gratificata e consiste nella consegna dei premi ai doppiatori che si sono distinti nel doppiaggio di un film nel corso dell’anno Il primo ad essere insignito di questa onorificenza é stato un grande attore, Alberto Sordi, il quale, al momento della premiazione, ne ha sottolineato la grande importanza: dare risalto e visibilità a chi con grande passione e infinita dedizione sceglie di seguire una strada destinata a rimanere nell’ombra Premio Speciale “Alberto Sordi” al grande Maurizio Mattioli, attore comico e protagonista del Bagaglino ha doppiato numerosi personaggi in cartoni animati e film di animazione, tra cui “Z la formica”, “La gang del bosco”, e dal 2007 presta la voce al personaggio di Dog Chapman, nella serie “Dog the Bounty Hunter”. Per l’occasione Mattioli, in veste di cantante, intratterrà il pubblico con l’interpretazione di alcuni dei più famosi brani del grande Franco Califano.
A Michele Gammino, doppiatore ufficiale di Harrison Ford, Steven Seagal, Kevin Costner e Richard Gere è stato assegnato il Premio alla Carriera e il Premio della Critica decretato da una Giuria Giornalistica presieduta da Massimo Veronese de “Il Giornale” e composta da Giuseppe Orlando di Adnkronos, Paolo Fiorelli di “Tv Sorrisi e Canzoni”, Federico Pontiggia del “Cinematografo”, Giovanni Fancello de “La Nuova Sardegna”. A Claudia Catani, voce di Angelina Jolie, il premio Miglior Voce Interprete Femminile per il Film Disney “Maleficent”. Francesco Prando Miglior Voce Interprete Maschile per il Film “Grand Budapest Hotel”; Roberta Greganti, voce di Julianne Moore, Salma Hayek, Uma Thurman, Miglior Voce Femminile dell’anno; Flavio Aquilone Miglior Voce Maschile dell’anno, per il doppiaggio di Zac Efron ed Harry Potter; Sandro Acerbo miglior Direzione Doppiaggio per il Film “12 Anni Schiavo”, Edoardo Nevola, miglior Voce “Telefilm Cult” per “Il Principe Di Bel Air”, Jose’ Altafini Voce Rivelazione Cartoon per “Rio 2” – Personaggio Luiz. Premi alla Voce all’attore, cantante e musicista Attilio Fontana Premio Voce Della Musica. L’attore ha recentemente vinto la trasmissione “Tale e Quale Show” condotta da Carlo Conti; Al cantautore Marco Anelli il Premio Voce degli Animali; Premio alla Voce anche ai due mattatori di Zelig Bove e Limardi. Anche quest’anno sarà presente il grande Manlio Dovì del Bagaglino con le sue esilaranti imitazioni, imperdibili anche gli sketch di Bove e Limardi di “Zelig”.