Premio Nazionale Innovazione, tre giovani algheresi in gara
Si tratta di Carlo Piga, chimico, Marco Nieddu, ingegnere informatico e Gavino Balata consulente d’impresa. La finale nazionale per le start-up innovative si terrà a Rende, in Calabria, il 3 e 4 dicembre prossimi.
Si terrà a Rende, nel campus dell’Università della Calabria, il 3 e il 4 dicembre prossimi, la XIII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il prestigioso riconoscimento nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico. Sessantatré i progetti competeranno per aggiudicarsi la vittoria alla più grande e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube.
Tra questi il progetto Smart Sensory Box, proposto da un team esclusivamente algherese. Si tratta di Carlo Piga, chimico, Marco Nieddu, ingegnere informatico e Gavino Balata consulente d’impresa. I tre, amici d’infanzia, hanno sviluppato un dispositivo che consente l’acquisizione dei dati risultanti dall’analisi sensoriale, disciplina scientifica che trova grande applicazione in vari settori, specialmente nell’industria agroalimentare.
Il loro progetto ha superato la prima selezione locale, organizzata dall’Università di Sassari e la selezione regionale, organizzata congiuntamente dai due atenei sardi, aggiudicandosi il terzo posto e l’accesso al PNI.
Le altre idee sarde in gara sono Arcolabio (filati innovativi ottenuti da materiali naturali 2°classificato alla finale regionale) di Loredana Cubaiu e Gianfranca Ladu e IntendiMe (sistemi di assistenza a persone non udenti, 1° classificato) sviluppato da: Alessandra Farris, Giorgia Ambu, Antonio Pinese, Riccardo Arciulo e Leonardo Buffetti. Obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori. Inoltre, mira a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.
L’evento prevede una serie di iniziative come l’esposizione/fiera delle idee, i seminari di approfondimento e la cerimonia finale, durante la quale le migliori 16 idee si affronteranno a “suon di pitch”, per determinare l’idea innovativa vincitrice del Premio.