Premio Nazionale “Oro di Alghero”, VIIª edizione
Curato da Annamaria Rognoni e Marirosa Martinelli della Commissione Imprenditoria, il Premio ha raccolto molti consensi, favorendo la cultura dell’olio extravergine d’oliva.
Al via, questa settimana, la VIIª edizione del Premio Nazionale “Oro di Alghero”, organizzato dalla Sezione di Alghero della Fidapa Bpw Italy, coordinata dalla Presidente Anna Maria Orlandoni, con il patrocinio della Camera di Commercio Nord Sardegna, della Provincia di Sassari, del Comune di Alghero, della Fondazione META, del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, dell’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d’Oliva) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il premio, curato dalle Socie Annamaria Rognoni e Marirosa Martinelli della Commissione Imprenditoria, ha raccolto molti consensi per la sua peculiarità al femminile, favorendo la cultura dell’olio extravergine d’oliva e l’apprezzamento dell’elevata qualità delle nostre produzioni regionali e nazionali .
Si inizia mercoledì 7 maggio, alle ore 16.30, presso l’Istituto Alberghiero, con un corso per le concorrenti non professioniste, tenuto dall’oleologo Giandomenico Scanu. Gli altri eventi sono programmati per Venerdi 9 maggio, alle ore 17.30 presso la sala META di Porta Terra con il Convegno “Commercializzazione dell’olio: legislazione a confronto”, con una panoramica della normativa internazionale e nazionale. Dopo il saluto della Presidente di Sezione Anna Maria Orlandoni, della Presidente del Distretto Sardegna Rosalba Crillissi e l’introduzione della Referente della Commissione Legislazione Maria Antonietta Fois, Giandomenico Scanu affronterà il tema delle caratteristiche e produzione degli oli da oliva, il dottor Luigi Nuvoli dell’Ispettorato Centrale Tutela Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) di Sassari parlerà dei controlli nel settore dell’olio e Amedeo Cherchi, produttore, del commercio dell’olio d’oliva.
Sabato 10 Maggio, presso Casa Gioiosa Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Località Tramariglio, si svolgeranno, dalle ore 9.30 le prove di qualificazione del Concorso “La Degustatrice di Olio di Oliva” riservato ad assaggiatrici di olio extravergine e vergine di oliva, professioniste o semplicemente appassionate, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’ONAOO e l’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio). Alle ore 17.30, inizierà la Tavola rotonda con giornalisti ed esperti del settore, coordinata dalla FIDAPA BPW Italy; dopo i saluti delle autorità, interverranno Paola Fioravanti, Presidente Associazione UMAO, Gabriella Stansfield, Presidente Associazione Nazionale Donne dell’Olio, Marcello Scoccia, Vice Presidente ONAOO, Pasquale Porcu, giornalista de ” La Nuova Sardegna” . Al termine, la giuria, composta da Giandomenico Scanu, Paola Fioravanti, Gabriella Stansfield e Fausta Graciela Repole, proclameranno le vincitrici: professioniste e non professioniste. Per informazioni sito:www.orodialghero.com , email: [email protected]