Premio Rafael Sari, trent’anni di poesia
“Certo non pensavo di arrivare a un traguardo così importante – sostiene Giovanni Irranca, ideatore del concorso e segretario – quando nel lontano 1983 con l’associazione Airone abbiamo avuto l’idea di organizzare un concorso di poesia e prosa intitolato al maestro Sari.”
“Essere riusciti a tenere in piedi per così lungo tempo – afferma Pino Tilloca, presidente dell’Obra Cultural de l’Alguer -, nonostante le difficoltà che incontrano le associazioni culturali, soprattutto in questo periodo di vacche magre, è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio. Il Premio “Rafael Sari” è stato il primo e resta l’unico che si tiene con sempre crescente e unanime successo ad Alghero; permette di ricordare la figura del più grande poeta algherese ma contribuisce, inoltre, a promuovere il recupero e la diffusione della lingua catalana di Alghero. Nel corso di questi 30 anni tantissime sono state le opere in poesia e prosa presentate dai poeti algheresi e da tanti poeti catalani, ma, mi piace sottolinearlo, da tanti giovani algheresi , infatti, – continua Tilloca – il concorso è diviso in 3 sezioni, la sezione A riservata agli alunni e agli studenti delle scuole algheresi; la sezione B riservata ai poeti di lingua catalana standard e la sezione C riservata invece ai poeti algheresi. Grazie al concorso molti nostri poeti si sono confermati e altri si sono fatti conoscere, ma molti sono stati i giovani algheresi che si sono avvicinati alla poesia e alla prosa e di conseguenza alla lingua madre”.
Per l’occasione l’Obra Cultural de l’Alguer rilancia soprattutto nella sezione A, quella riservata alle scuole cittadine dove sono stati istituiti tre distinti premi, uno riservato agli alunni delle scuole elementari, uno agli alunni delle scuole medie e uno agli alunni degli istituti superiori da 100 euro ciascuno.
“Abbiamo registrato una flessione nella partecipazione delle scuole nelle ultime due edizioni del premio, situazione che rispecchia lo stato di abbandono della lingua algherese tra i giovani e allora abbiamo deciso di fare uno sforzo enorme per incentivarne la partecipazione. Il momento è veramente difficile, serve una forte presa di coscienza da parte di tutti, delle famiglie, della scuola, delle associazioni e dell’amministrazione comunale. La nostra associazione fa quello che può fare, così come le altre associazioni, ma, considerato che i giovani stanno nelle scuole, solo la scuola può, alla luce delle leggi di tutela, dare un fondamentale contributo in merito, e per questa ragione sollecitiamo la sensibilità dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle famiglie a una maggiore attenzione verso il problema linguistico locale. Il premio “Rafael Sari” è un’importante occasione per stimolare le nuove generazioni al problema della salvaguardia linguistica, cioè, di questo “inestimabile” patrimonio che solo gli algheresi possiedono.”
Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 luglio 2013. Il bando può essere consultato sul sito dell’Obra Cultural (www.obracultural.cat), nella sede META in Piazza Porta Terra, e nella sede dell’associazione in via Arduino 44. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 079977228.