Premio “Rafael Sari”: Elena Ledda madrina della serata, accompagnata da Peghin.
Martedì 29 settembre, festa di San Michele, patrono di Alghero, alle ore 20.00, al Teatro Civico, è in programma la Cerimonia di consegna dei premi della 32esima edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”.
Martedì 29 settembre, festa di San Michele, patrono di Alghero, alle ore 20.00, al Teatro Civico, è in programma la Cerimonia di consegna dei premi della 32esima edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”. Si tratta di uno dei più longevi concorsi letterari della Sardegna, organizzato dall’“Obra Cultural de l’Alguer”, con il patrocino dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero e dalla “Fondazione Meta”.
Sari, nato ad Alghero il 4 febbraio del 1904 da famiglia locale, è una delle figure più prestigiose tra quelle che hanno contribuito alla studio della nostra identità culturale, tra i fondatori, nel 1952, del Centre d’Estudis Algueresos, uno dei poeti più prolifici della letteratura cittadina, che nelle proprie poesie ha sempre privilegiato la forma e lo spirito autentico dell’algherese, maestro nelle scuole elementari di Alghero, dove insegnava anche la moglie Vera Paolini, a lei è dedicato il premio della sezione A, riservato appunto alle scuole elementari.
La serata sarà dedicata allo stimato professor Carlo Demartis, recentemente scomparso, studioso della lingua algherese, poeta e Presidente della Commissione Giudicatrice del Premio “Sari” in diverse edizioni: verrà ricordato, in apertura, con la lettura di una sua poesia in algherese eseguita da Pier Luigi Alvau.
La giuria del Premio, presieduta dalla professoressa Maria Antonietta Salaris è formata dai professori Ginetta Amadori, Luigina Cano, Marianina Delrio, Giusy Pascalis e Franco Sanna. Così come negli anni scorsi, il concorso è stato diviso in tre sezioni: la sezione “A” (dedicata agli alunni delle scuole di Alghero), la “B” (per gli autori di lingua catalana) e la “C” (dedicata agli autori che scrivono nella variante algherese del catalano). Come ogni anno, durante la serata saranno letti i versi delle poesie vincitrici e le motivazioni dei premi assegnati.
La novità di questa edizione è che, tra tutti i partecipanti al Premio, la Giuria si riserva di assegnare il titolo di “Finalista del Premio Sari” agli autori delle poesie algheresi più meritevoli ma non premiati.
La cerimonia di quest’anno verrà impreziosita dalla presenza della cantante e ricercatrice Elena Ledda, apprezzata in tutto il mondo come portavoce della tradizione musicale e linguistica della Sardegna, che apporterà alla serata la testimonianza del suo impegno civile e politico in difesa della lingua e della cultura sarda ed un contributo musicale con l’accompagnamento del musicista algherese di fama internazionale Marcello Peghin.
L’intera iniziativa verrà ripresa dalle telecamere dell’emittente catalana TV3 e andrà in onda in Catalogna all’interno del programma “Cosins Germans”, realizzato per documentare le feste tradizionali più importanti dei territori catalanoparlanti, per Alghero quella patronale di San Michele.
È possibile prendere parte alla serata liberamente fino ad esaurimento posti.