Prescrizioni antincendi, Spano: «approvate le modifiche»
Una novità rilevante è rappresentata dalla prescrizione rivolta ai poligoni militari. I poligoni di Perdasdefogu, Capo Frasca e Capo Teulada dovranno dotarsi di un apposito Piano Antincendi, mezzi e personale per eventuali interventi di necessità..
L’assessore Spano: Guardia alta dal 1° giugno al 31 ottobre contro gli incendi. L’allungamento del periodo di elevato pericolo è una della modifiche alle Prescrizioni regionali antincendi 2014-2016 approvate questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano. “Abbiamo approvato nei tempi utili alcuni importanti aggiornamenti alle Prescrizioni regionali antincendi che ci permetteranno di salvaguardare al meglio il nostro patrimonio boschivo e naturale e di avviare immediatamente la campagna informativa e di sensibilizzazione” sottolinea l’assessore Spano.
Una novità rilevante è rappresentata dalla prescrizione rivolta ai poligoni militari. “Non solo prevediamo l’autorizzazione del Corpo Forestale per gli abbruciamenti di stoppie e residui colturali, ma tenendo conto dei numerosi incendi divampati negli ultimi anni nelle zone militari e vista l’impossibilità per l’apparato regionale antincendio di intervenire all’interno dei poligoni”, spiega la titolare dell’Ambiente, “come previsto nella Delibera n. 36/14 del settembre scorso, abbiamo confermato la previsione che ciascuno dei poligoni di Perdasdefogu, Capo Frasca e Capo Teulada si doti di un apposito Piano Antincendi e abbia mezzi e personale equipaggiato e pronto a intervenire.
I poligoni militari, da ora in poi, dovranno dotarsi di adeguate misure di prevenzione e apparati di lotta autonomi, da impiegare in caso di incendio, specie nei casi di previsione di pericolosità Alta e/o Estrema. Il Corpo forestale ha già preso contatti con le Forze armate per collaborare all’elaborazione dei Piani di ciascun poligono”.