Presentato all’Assessorato del Turismo l’evento “Autunno in Barbagia”
La manifestazione del 2015 è stata presentata dall’Assessore Francesco Morandi, dal Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, dal Presidente dell’Aspen e dagli sponsor Banco di Sardegna e Tiscali.
Risale al lontano 1996 la manifestazione promossa dalla Regione Sardegna iniziata ad Oliena sotto il nome “Cortes apertas” per proseguire negli anni successivi grazie al supporto dalla Camera di Commercio di Nuoro sino ad arrivare alla manifestazione attuale di “Autunno in Barbagia” che nel corso degli anni ha registrato l’adesione progressiva di ben 28 Comuni della Sardegna centrale . Il programma della manifestazione del 2015 è stato presentato dall’Assessore Francesco Morandi, dal Presidente della Camera di Commercio Agostino Cicalò, dal Presidente dell’Azienda Speciale Nuoro, Vincenzo Cannas, e dagli sponsor Banco di Sardegna e Tiscali.
Ogni paese che aderisce alla manifestazione si presenta col proporre le proprie peculiarità con le tradizioni, la storia ed i monumenti, l’ambiente, le produzioni artigiane, agricole e, dulcis in fundo, gastronomiche ai numerosi visitatori desiderosi di conoscere le diversità delle comunità della Barbagia. La manifestazione dello scorso anno ha registrato una movimentazione di circa 400.000 visitatori con oltre 1500 aziende e un fatturato globale superiore a 7 milioni di euro.
La maggior parte dei visitatori arrivano principalmente da tutta la Sardegna, a cui vanno ad aggiungersi i numerosi turisti continentali e stranieri. Per la manifestazione di quest’anno la Regione stanzierà un contributo finanziario che servirà a pubblicizzare meglio l’evento che durerà fino a metà dicembre . L’elenco dei comuni ospitanti e le relative date possono trovarsi su Internet www.autunnoinbarbagia.it.