Presentato a Sedilo “Alimentos sardos in dies de festa”
Con questo libro scritto in italiano e in lingua sarda si arricchisce la produzione di Costantina Frau: un' occasione da cogliere al volo per ampliare le conoscenze sulle diversità delle popolazioni sarde
Oggi pomeriggio è stata presentata a Sedilo, nella sede della locale Consulta Giovanile, l’opera della scrittrice Costantina Frau “Alimentos sardos in dies de festa”. Con questo libro si arricchisce la produzione della scrittrice che impreziosisce l’opera, scritta in doppia lingua, italiana in sardo, con quasi trecento fotografie. “Alimentos sardos in dies de festa” per testimoniare le antiche abitudini alimentari del Centro Sardegna nel procedere del tempo, nella quotidianità lavorativa o nelle ricorrenze festive. L’impalcatura dell’opera si sorregge sullo studio dell’autrice sulle abitudini alimentari sia nelle ricorrenze festose, religiose e non, dando la giusta importanza alle tipicità del territorio . anche nella vita di tutti i giorni.
Ecco quindi le prelibatezze cucinate per le ricorrenze o i pasti durante le giornate lavorative: piatti in sintonia con la vita agro pastorale e con la stagionalità dei prodotti della terra, al procedere delle produzioni differenti nel corso delle quattro stagioni. Oltre agli alimenti, ai prodotti e dolci tipici nel periodo natalizio, carnevale e pasquale si fa posto anche alle tradizioni, agli appuntamenti estivi per la mietitura di grano e cereali, per la tosatura delle pecore e la vendemmia autunnale. Oltre agli alimenti, quindi, le tradizioni, il folclore e dela religiosità delle popolazioni sarde. Una occasione da cogliere al volo per ampliare le conoscenze sulle diversità delle popolazioni sarde.