Prestiti: è boom di richieste tra finanziamenti e consolidamento dei debiti
Da qualche tempo sentiamo parlare in modo sempre più insistente dei primi segnali di ripresa economica. Un indicatore che sembra testimoniare questa tendenza positiva è la fiducia degli italiani verso l’eco-sistema economico italiano. Per questo motivo, oggi andremo a vedere come le richieste di prestiti siano in forte crescita e facciano ben sperare per la ripresa economica del Paese.
Credito e dati fra il 2018 e l’inizio del 2019
Il 2018 si è chiuso da un paio di mesi, quindi è giunto il momento di tirar fuori qualche conclusione: stando al Crif, il mercato dei prestiti ha chiuso lo scorso anno con un buon attivo e un incremento del 5% per le richieste di credito negli ultimi dodici mesi.
Il Barometro del Credito alle Famiglie in Italia, basato fra l’altro sui dati Eurisc, ha sottolineato anche un altro punto: nonostante un dicembre tutt’altro che positivo, gli altri 11 mesi del 2018 hanno comunque fatto registrare dati positivi. La crescita del settore del credito ai consumatori non sembra volersi arrestare neanche nel 2019.
Gennaio ha infatti incassato dei dati molto incoraggianti. Secondo il Crif, infatti, si parla di un vero e proprio boom in termini di richieste di credito: se si confrontano i dati di gennaio di quest’anno con quelli di gennaio 2018, si evince un incremento pari al +12,1%. Se poi si guarda alle medie di importo richieste dalle famiglie della Penisola, ecco che si denota un autentico record: era da sette anni che non si arrivava ad una media di circa 9.600 euro, con un balzo in avanti del +3,2% rispetto a gennaio dello scorso anno.
Prestiti e consolidamento debiti: dati e vantaggi
Il 2018 ha portato con sé buone notizie anche nel settore del consolidamento dei debiti, considerando che le richieste nei primi 10 mesi dello scorso anno sono salite del +3,6%. Si tratta anche di una scelta spesso figlia della situazione economica attuale, durante la quale molte famiglie sentono l’esigenza di estinguere un debito precedentemente contratto, e di farlo in breve tempo.
Sono stati proprio i vantaggi di questa particolare forma di finanziamento ad alimentare questo boom del 2018. Ad esempio, oggi i prestiti per il consolidamento dei debiti possono essere richiesti anche online e in tempi molto rapidi.
Come funziona? La banca rileva e accorpa tutte le rate dei vari prestiti in una sola, e dunque non si corre più il rischio di dimenticare un pagamento. In secondo luogo, questa rata unica potrebbe risultare anche più leggera rispetto alla somma di tutte le rate prese singolarmente, grazie ai tassi oggi particolarmente vantaggiosi. Anche le tempistiche di rimborso possono essere più comode per chi li richiede, visto che il finanziamento può essere nuovamente dilazionato.
Le famiglie italiane sembra dunque tornate a credere nell’economia del Paese e oggi sfruttano soluzioni come il consolidamento del debito che possono semplificare la vita e la gestione economica famigliare.