Gli esami del sangue confermano: si tratta di virus Ebola

L'infermiere sassarese ricoverato nella serata di ieri presso il reparto di Malattie infettive dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari sarà trasferito immediatamente allo Spallanzani di Roma tramite un aereo militare in partenza dall'aeroporto militare di Alghero

Le analisi del sangue confermano la presenza del virus Ebola nel corpo dell’infermiere sassarese ricoverato nella serata di ieri presso il reparto di Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari (LEGGI). L’uomo sarà trasferito immediatamente allo Spallanzani di Roma tramite un aereo militare in partenza dall’aeroporto militare di Alghero. Per rispettare la privacy del paziente e della famiglia, non verranno rese note le generalità, fa sapere il Ministero della Salute.

Le condizioni dell’infermiere restano comunque buone. Questo quanto affermato dai medici curanti in un bollettino diramato nella mattinata di oggi. L’uomo, un 37enne rientrato dal Paese africano la settimana scorsa, è sottoposto a terapia antipiretica e antibiotica, non presenta sintomi gastrointestinali e si alimenta regolarmente. L’uomo è stato sottoposto a prelievi successivamente consegnati allo Spallanzani di Roma, indicato come centro di riferimento nazionale per il controllo dell’Ebola.

12 Maggio 2015