Prima casa Ovile del Mercante, approvati i criteri per l’assegnazione dei lotti
Il consiglio comunale li ha ratificati all'unanimità.
Saranno otto le tipologie di criteri che verranno utilizzati per formare la graduatoria definitiva per l’assegnazione gratuita dei lotti all’Ovile del Mercante. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio comunale di Stintino che, nei giorni scorsi, ha discusso il progetto speciale dell’area dove saranno individuati i lotti edificabili per i giovani residenti in paese che desiderano costruire la prima casa. Età anagrafica, quindi numero dei componenti il nucleo familiare, status di giovane coppia, status di famiglia monoparentale, possesso di altri immobili, presenza di persone con disabilità all’interno del nucleo familiare, presenza di persone anziane all’interno del nucleo familiare e l’espressa volontà di costituirsi in cooperativa: saranno questi gli elementi per la creazione della graduatoria.
«Vogliamo agevolare la domanda di residenzialità del nostro Comune nei prossimi dieci anni – ha detto il sindaco Antonio Diana illustrando il punto all’assemblea – e, in particolare, con il progetto speciale vorremmo favorire le giovani coppie, i nuclei familiari numerosi, quelli con a carico soggetti disabili, persone anziane e famiglie monoparentali con figli a carico». Intanto sabato il Comune ha firmato con i proprietari dell’area l’accordo per la stipula del contratto. Si tratta di quasi 5mila metri quadrati destinati alle abitazioni “prima casa” che avrebbero una dimensione compresa tra i 70 e 110 metri quadri. Il Comune aveva già avviato un’indagine conoscitiva e poi pubblicato un avviso per la ricognizione di potenziali cittadini residenti interessati all’acquisizione gratuita di lotti di terreno edificabili. In quest’ultima occasione a rispondere erano stati in 116, un numero di richieste maggiore rispetto al numero dei lotti che sarà possibile assegnare. Ecco allora che i criteri approvati nei giorni scorsi consentiranno di predisporre in maniera equa una graduatoria.
Per quanto riguarda l’età anagrafica, il punteggio maggiore (16) è stato attribuito alla fascia di età compresa tra i 30 e i 39 anni. Quindi 10 punti per la fascia d’età 18-20, 12 per quella 21-22 , 14 per quella 23-24, 15 per 25-29, 13 per 40-49,5 per quella 50-59 e per i sessantenni e oltre solo 2 punti. I nuclei familiari più numerosi poi otterranno punteggio più elevato: da 6 a più componenti 13 punti, quindi 11 punti per famiglie da 5, 9 punti per quelle con 4 componenti, 7 punti per famiglie da 3, 5 per le coppie e 2 punti per i single. Inoltre le giovani coppie che si impegnano a costituire famiglia prima dell’assegnazione del lotto e si obbligano a cointestare la casa avranno 4 punti; le famiglie monoparentali (un solo genitore con figlio a carico) 3 punti.
«Si è finalmente realizzata una promessa fatta ai giovani – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino – un esempio di politica residenziale moderna, unica in Italia, che considera anche le coppie di fatto e le famiglie monoparentali». Avranno diritto anche coloro che hanno ricevuto quote di terreno o abitazioni provenienti da ramo ereditario ma che non garantiscono la possibilità di stabilirsi e abitarvi con il proprio nucleo familiare. Saranno assegnati 3 punti nel caso di presenza di persone con disabilità certificata all’interno del nucleo familiare; quindi 1 punto se vi è la presenza di persone anziane (oltre 75 anni) all’interno del nucleo familiare. Sarà poi considerata una priorità in graduatoria l’impegno a costituirsi in cooperativa per la costruzione degli alloggi. Su richiesta della consigliera Francesca Demontis, inoltre, è stato approvato l’emendamento che prevede una sanzione in caso di perdita dei requisiti per l’assegnazione: la restituzione dell’area all’amministrazione comunale di Stintino. Il consigliere Gavino Scano, infine, ha fatto sapere che sono in corso trattative con gli istituti bancari per mettere a disposizione degli assegnatari mutui agevolati.