Primavera: voglia di matematica

A Li Punti si sono effettuate le selezioni per il Nord Sardegna dei Campionati Internazionali matematici 2015 organizzati dall'Università Bocconi. Per Alghero solo 2 studenti: Corrado Carboni del Liceo Scientifico 'Fermi' e Salvatore Umanu del Linguistico 'Manno'.

Come tradizione da 22 anni, si sono disputate a Sassari il 21 Marzo, presso l’ IC Li Punti, le selezioni per il nord-Sardegna dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dalla prestigiosa Università Bocconi di Milano. Nutrita anche quest’anno la partecipazione, che ha visto arrivare a Sassari ben 292 studenti, fin da Macomer, Bono, Cuglieri ed Olbia.

Questa edizione 2015 è stata invece snobbata dalle scuole algheresi, tanto che si sono presentati solo 2 studenti nostrani, che pure hanno ben figurato tra la moltitudine di concorrenti giunti da ogni dove. Confermata, infatti, ancora una volta l’eccellenza di Corrado Carboni (Scientifico “Fermi”) che conquista la sua terza finale italiana, quest’anno per la classe d’età L1 (2, 3 e 4 superiore). Degna però di menzione anche la performance dell’altro partecipante algherese, Salvatore Umanu (Linguistico “Manno”), primo dei non ammessi cat. L1, salvo ripescaggio, con ben 6 quesiti risolti su 8.

In totale si sono qualificati per Milano 11 ragazzi della categoria C1 (1 e 2 media), dove Olbia ha fatto la parte del leone con ben 6 finalisti, 7 per la categoria C2 (3 media, 1 superiore) di cui ben 3 di Bosa, 4 per la categoria L1, nessuno per le categorie L2 (5 sup, università) e GP (grande pubblico). Nella stessa data anche a Cagliari si sono svolte le gare per il sud dell’isola: ben 2600 partecipanti con quasi 200 qualificati per Milano. L’appuntamento per i finalisti italiani è in Bocconi il prossimo 16 Maggio. Per approfondimenti: http://www.iclipunti.gov.it/ http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=29023&iso=-2&is=7

30 Marzo 2015