Primo articolo di Marcel Farinelli nella “Revista de l’Alguer”

Con uno studio sulla figura di Antoni Simon Mossa inizia la collaborazione del giovane studioso algherese con la pagina web dell'Omnium Cultural de l'Alguer

Con uno studio sulla figura di Antoni Simon Mossa inizia la collaborazione del giovane studioso algherese Marcel A. Farinelli con la Revista de l’Alguer.

“Antoni Simon Mossa i la comunitat catalanoparlant de l’Alguer durant el franquisme”,  è una pubblicazione inedita che Marcel A. Farinelli ha realizzato analizzando i documenti messi a disposizione dagli eredi Simon, oltrechè svolgendo un accurato lavoro di ricerca in diversi archivi. Per questo importante lavoro a Farinelli è stata assegnata la Borsa di Studio Països Catalans, dell’Institut d’Estudis Catalans (2018).

Marcel A. Farinelli è un ricercatore, storico e traduttore algherese che vive a Barcellona dal 2006. Dopo la Laurea conseguita presso l’Università di Firenze, e il Dottorato presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, ha lavorato come ricercatore nella Pompeu Fabra e, successivamente, presso l’Università della Corsica, Pasquale Paoli. Interessato ai nazionalismi, alla costruzione dello stato-nazione e agli studi insulari, ha pubblicato diversi libri e articoli in catalano, italiano, inglese e spagnolo su Alghero, sui nazionalismi in Sardegna e in Corsica e sulle relazioni tra queste due isole. Nel 2018 ha ottenuto la Borsa di Studio Països Catalans dell’IEC, con un progetto di ricerca sulla figura di Antoni Simon Mossa.

L’Òmnium Cultural de l’Alguer ricorda che chi volesse collaborare con la Revista de l’Alguer o volesse ulteriori informazioni può scrivere a: [email protected] o a [email protected]

20 Giugno 2020