Primo maggio di corsa per l’Alghero Marathon
L'Alghero Marathon di scena a Bolotana per l’edizione numero ventitre del trofeo Olimpia
Primo maggio di corsa per l’Alghero Marathon di scena a Bolotana per l’edizione numero ventitre del trofeo Olimpia ospitato dalla locale Asd Polisportiva Olimpia presso il parco Pabude nel cuore del Marghine a due passi dalle cascate di Mularza Noa. La gara di Bolotana assieme all’appuntamento con la corsa di primavera di San Gavino Monreale hanno inaugurato il calendario del Progetto Master on the road 2019, circuito regionale che include dieci tappe che culminerà il prossimo 29 settembre con l’Alghero half marathon. Il sodalizio algherese ha sposato questo progetto portando così avanti il suo lavoro con l’attività giovanile volto alla sensibilizzazione e promozione dell’atletica tra i più piccoli.
Il programma del trofeo Olimpia a Bolotona prevedeva gare per le categorie esordienti (A, B, C) sui 300 e 600 metri, ragazzi/e nei 1200 metri, cadetti ed allievi (2000 metri) ed infine senior con le
distanze dei 5000 metri femminili e 6000 metri maschili. Sono stati tredici i bluerunner al via del al trofeo Olimpia di Bolotana. Secondo gradino del podio per Sergio Marras nella gara dei 300 metri esordienti. Primo posto assoluto per Federica Meloni nella categoria ragazze (1200 metri) dove hanno corso anche Mariella Marras (9°) ed Elisabetta Manca (15°). Tra i senior si registra il terzo posto di Monica Dessì e il settimo di Antonella Diana Sanna nei 5000 metri SF45. Vittoria di Daniela Zedda sempre nei 5000 metri cat. SF50. Angelo Tiloca ha vinto i 6000 metri (SM40) ed ottava posizione finale per Maximiliano Rattu. Nei 6000 metri SM45 quarto posto di Giuseppe Baffo nella stessa gara dove erano presenti Mauro Marras e Giacomo Carboni rispettivamente ottavo e nono classificato. Terzo posto, infine, per Guido Rimini nei 6000 metri SM55.
Prossimi appuntamenti con il Progetto Master on the road saranno la CorriNuoro di sabato 11 maggio e Villacidro del 2 giugno. Seguiranno le tappe di Ittiri, Gonnostramatza, Maracalagonis, Uta e Carbonia. Finale con la mezza maratona di Alghero e poi Terralba. Le società per entrare in classifica, composta sulla base di un sistema a punti (società e individuali) per ogni singola gara disputata di qualsiasi categoria, dovranno partecipare con almeno tre atleti ad almeno sei appuntamenti in calendario.
A fine aprile ci sono stati gli impegni allo stadio dei Pini di Sassari con i campionati regionali individuali e di società per le prove multiple nonché di corsa in pista. Angelo Tiloca ha stabilito il proprio personale sui 10000 metri in 35’14 con il nono tempo assoluto. Sulla stessa distanza quarto e quinto posto finale per Daniela Perinu (40’58) e Paola Pala (43’21). L’attività su strada ha, invece, visto Pietro Paschino impegnato con la maratona di Amburgo. Prossime gare con calendario agonistico sono in agenda per il secondo fine settimana di maggio con la CorriNuoro e i domenica 12 con la corsa per l’Ail “50 anni e non li dimostra”, a Sassari.