Problematiche Taulera, interpellanza dei 5 stelle
Sarà una interpellanza protocollata dal Movimento 5 stelle a firma di Roberto Ferrara e Graziano Porcu a chiedere risposte all'Amministrazione comunale in merito alle ripetute e ignorate segnalazioni dei residenti della Taulera
Sarà una interpellanza protocollata dal Movimento 5 stelle a firma di Roberto Ferrara e Graziano Porcu a chiedere risposte all’Amministrazione comunale in merito alle ripetute e ignorate segnalazioni dei residenti della Taulera. Ogni anno, in vista della imminente stagione estiva, gli abitanti del quartiere a nord della città segnalano il problema: vasti terreni con abbondante vegetazione, potenzialmente a rischio incendio, che non viene mai sfalciata dai proprietari, nonostante l’esistenza di una normativa antincendio che obbliga la completa bonifica entro e non oltre il 15 giugno.
Un potenziale rischio alla sicurezza pubblica in caso di incendio (tra l’altro già avvenuto anni fa), dato che i terreni sono confinanti a diversi nuclei abitativi. La paura dei residenti è che le fiamme possano bruciare i canneti, alti fino a 4 metri, e arrivare alle case o che il fumo sprigionato crei un serio pericolo alle persone, soprattutto agli anziani e ai disabili. Già nell’agosto del 2019 il consigliere Ferrara aveva segnalato queste criticità, sia durante le brevi segnalazioni in Consiglio comunale che tramite l’invio all’Amministrazione di una pec con documentazione fotografica. Anche in quel caso, tuttavia, nonostante le rassicurazioni della Giunta, non si è provveduto a risolvere il problema.
Ma non è tutto. Come già da tempo segnalato, i residenti chiedono il ripristino della pavimentazione dei marciapiedi, in molti punti non fruibili. I passanti, infatti, sono spesso costretti a camminare a bordo strada. Gli abitanti chiedono inoltre il ripristino della segnaletica orizzontale, ormai assente in tutto il quartiere, e la messa in sicurezza di una voragine sul marciapiede che presenta all’interno cavi elettrici esposti alle intemperie. Non resta ora che attendere il prossimo consiglio comunale per conoscere la risposte dell’amministrazione.