Profili amministratori società partecipate
Profilo dell’amministratore della Società Alghero in House
Deve essere un manager che svolge attività finalizzate a mantenere, innovare e sviluppare le competenze delle persone che operano all’interno e per l’azienda.
Compiti principali: Effettuare l’analisi delle esigenze sia a livello di organizzazione che individuale; pianificare e progettare gli interventi; ripartire i fondi per le attività progettate; individuare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative.
Caratteristiche: L’amministratore deve possedere una buona capacità comunicativa ed essere in grado di interloquire a tutti i livelli, perché deve intrattenere relazioni con diversi attori e figure professionali, come i responsabili delle principali funzioni aziendali e le altre figure operanti nell’area della gestione delle risorse umane.
Tra le conoscenze specifiche è necessario che abbia una buona preparazione contabile e amministrativa, nonché del funzionamento della azienda e dell’organizzazione in cui ha operato relativamente agli orientamenti strategici, alla struttura, ai processi e alle problematiche di miglioramento continuo. É utile anche un’approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti per il monitoraggio dei fabbisogni.
L’amministratore deve aver maturato esperienze significative in aziende di complessità confrontabile con Alghero In house, può provenire sia da società di consulenza e/o formazione alle imprese, oppure può essere un libero professionista o un imprenditore titolare/amministratore.
Profilo dell’amministratore della Società SECAL
Il candidato ideale deve avere competenze e capacità utili ad assicurare la coerenza tra le politiche e le strategie dell’Amministrazione Comunale e le concordate scelte amministrative, tributarie e societarie della partecipata SECAL Spa.
Compiti principali: La figura dell’amministratore sarà responsabile di tutte le attività connesse all’amministrazione aziendale, di cui assicura la gestione. Sarà inoltre responsabile del controllo di gestione, della redazione del bilancio d’esercizio e della gestione degli aspetti finanziari, redigendo sistematici report e rendicontazioni utili all’Amministrazione Comunale al fine dell’accertamento delle entrate e in generale delle politiche tributarie e di bilancio.
Dovrà assicurare, nell’ambito delle procedure e delle politiche aziendali e di controllo analogo da parte dell’ente, l’elaborazione di piani annuali e pluriennali dei budget, rilevando ed analizzando i risultati e gli scostamenti rispetto ai preventivi e supportando le unità interessate nell’individuazione delle misure correttive.
Caratteristiche: Il candidato ideale deve possedere una laurea in discipline giuridico-economiche o cultura equivalente, deve aver maturato un’esperienza professionale e/o di direzione in aziende/enti di medie dimensioni con ruoli di responsabilità.