Progetti LavoRas, la giunta approva le linee di indirizzo
Dall’ambiente alla cultura, al patrimonio pubblico, ai servizi sociali, allo sviluppo economico, otto progetti LavoRas per 58 disoccupati. La Giunta approva gli indirizzi per l’apertura dei cantieri della durata di otto mesi con 950 mila euro
Progetti Lavoras, cantieri di nuova attivazione da realizzare con il Programma Plurifondo annualità 2019 ad Alghero. Diversi gli ambiti di intervento nei quali l’Amministrazione intende allestire cantieri sulla base di progetti che riguardano diversi settori. In totale sono otto i progetti i cui indirizzi sono stati approvati dalla Giunta con la delibera n° 182 del 17 luglio. La ricaduta è di 58 unità disoccupate della città. L’attivazione dei cantieri è finalizzata a favorire l’occupazione, seppur a tempo determinato della durata di otto mesi, dei soggetti privi di impiego residenti nel Comune di Alghero, che non usufruiscono di sovvenzioni pubbliche o indennità di disoccupazione e/o mobilità. L’impegno complessivo delle risorse è di circa 950 mila euro. L’amministrazione attua gli interventi sia in modo diretto che attraverso l’affidamento a favore della Società in House e della Fondazione Alghero.
Previsti i cantieri per la valorizzazione e la messa in sicurezza delle aree verdi di particolare pregio ambientale, con particolare riferimento alle aree umide, litorali, alla sistemazione di zone di pregio e l’attuazione del progetto che mediante l’applicazione di nuove tecnologie migliora la conoscenza culturale dei luoghi della cultura del patrimonio artistico, architettonico e archeologico. Sul fronte della valorizzazione del patrimonio pubblico, l’Amministrazione interviene con il censimento e catalogazione dei beni immobiliari e della aree verdi comunali al fine di costituire uno stato di fatto preciso e aggiornato di ciascun cespite immobiliare, con descrizione, autorizzazioni, planimetrie, calcoli di superficie e accatastamento. Progetti anche per la digitalizzazione degli atti di Stato Civile, per il miglioramento della qualità dei servizi resi all’utenza dai Servizi Sociali attraverso al semplificazione, la razionalizzazione, la standardizzazione e la velocizzazione delle procedure divenute ormai numerose e articolate. Al via anche il progetto, in attuazione indiretta, per l’efficientamento procedurale ad alto impatto sullo sviluppo produttive d economico del territorio rivolto alle imprese e all’utenza privata al fine di favorire e semplificare la ricerca documentale e l’accesso agli atti.