Progetti su immobili regionali, i comitati dell’agro vogliono vederci chiaro
I presidenti dei comitati di borgata Giuseppina Congiu, Antonio Zidda e Tonina Desogos sono determinati a far luce sull’esclusione dal finanziamento di 4 su 5 progetti presentati da Alghero per la rifunzionalizzazione di immobili del patrimonio regionale
I presidenti dei comitati di borgata Giuseppina Congiu, Antonio Zidda e Tonina Desogos sono determinati a far luce sull’esclusione dal finanziamento regionale di 4 su 5 progetti di Alghero, rispettivamente ricadenti nelle borgate di Guardia Grande, Maristella, Sa Segada e Santa Maria la Palma (LEGGI).
«L’opportunità di rifunzionalizzare le nostre ex scuole per fini di promozione del territorio e dei prodotti tipici – dice Giuseppina Congiu, presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande-Corea – rappresenta un’imperdibile occasione per riattivare l’economia locale. L’agricoltura sta vivendo in Italia un periodo di riscoperta e, con la globalizzazione, il Made in Italy agroalimentare sta riscuotendo sempre maggior successo. La Bonifica di Alghero può e deve avere la sua chance di rinascita così come accade altrove. Siamo in una posizione di vantaggio rispetto a tutti, viste le bellezze naturalistiche che ci circondano e la vicinanza a porti e aeroporti: è il tempo di farsi valere».
«Le comunità della Bonifica vivono in un territorio pensato, studiato e costruito in passato per fare agricoltura. Oggi – spiega Antonio Zidda, presidente del Comitato di Borgata di Sa Segada-Tanca Farrà, siamo completamente inchiodati dalla politica, con mille vincoli che non consentono agli imprenditori agricoli di investire liberamente. E’ ora di dire basta e di avere il coraggio di riappropriarci del nostro futuro. Pare ci sia una mano nera che, a tutti i costi, voglia mantenere la Bonifica di Alghero in uno stato sociale, economico e culturale nettamente al di sotto delle proprie potenzialità, danneggiando in questo modo l’intera comunità algherese, non solo quelle dell’agro».
«Abbiamo interpellato il Gruppo di Intervento Giuridico affinché intervenisse insieme a noi in Regione e nelle sedi competenti allo scopo di far valere le regole dell’Avviso Pubblico a cui Alghero ha partecipato e che ha visto i progetti del nostro agro penalizzati – afferma la Presidente del Comitato di Borgata di Maristella, Tonina Desogos. «E’ disarmante avere conferma che nulla è cambiato rispetto al passato, anche dopo le ultime lotte che hanno visto la Bonifica di Alghero protagonista. Ma non ci arrendiamo, i Comitati di Borgata sono uniti più che mai e andremo fino in fondo»
In foto: Giuseppina Congiu, Antonio Zidda e Tonina Desogos, Presidenti dei Comitati di Borgata