Progetto di inclusione sociale per 20 giovani svantaggiati

L’amministrazione comunale partecipa con i comuni di Sassari, Porto Torres e Sorso ad un importante progetto rivolto ad adolescenti e giovani svantaggiati o a rischio devianza. Il progetto sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alghero prevede un serie di attività mirate all’inclusione socio-lavorativa per ragazzi tra i 16 e 25 anni al di fuori di percorsi formativi o lavorativi, o segnalati dall’Autorità Giudiziaria ai Servizi Sociali per condotta irregolare o giovani inseriti nel circuito penale.

Il progetto “L’Impresa della Legalità” finanziato dalla Regione, con i fondi destinati ad interventi a sostegno della cultura della legalità prevede la selezione di 86 giovani da inserire nel programma di sostegno della durata di 12 mesi. L’attività sarà articolata in due fasi, ciascuna delle quali prevede la presenza del tutor e dello psicologo che accompagneranno i giovani durante tutto il percorso. Le attività saranno suddivise in Laboratori (della durata di 3 mesi) per l’orientamento e la preparazione pratica all’inserimento lavorativo nelle aree Manifatturiera e Artigianato, Turismo, Agricoltura, Servizi e Commercio; Tirocini Formativi (della durata di 9 mesi) presso aziende presenti nei quattro Comuni, individuate grazie alla collaborazione con le Associazioni di Categoria.

I requisiti per la partecipazione al progetto sono il possesso della licenza media e l’età compresa fra i 16 e i 25 anni. Il totale di 86 partecipanti è così suddiviso: 32 residenti nel Comune di Sassari, 20 nel Comune di Porto Torres, 14 nel Comune di Sorso e 20 nel Comune di Alghero.

I termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 12.00 del 5 Ottobre 2012. Le domande, in busta chiusa riportante la dicitura “Progetto l’Impresa della Legalità”, dovranno essere presentate con una delle seguenti modalità: A mezzo raccomandata A/R inviata all’indirizzo: Comune di Sassari, Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità, Via Zara n. 2 – 07100 SASSARI. In tal caso farà fede la data di spedizione apposta dall’Ufficio Postale accettante; Direttamente a mano presso gli Uffici Protocollo Comune di Alghero: in via Sant’Anna n. 38, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30. Il bando è consultabile sul sito internet del Comune di Alghero all’indirizzo www.comune.alghero.ss.it

12 Settembre 2012