Progetto Never NEET per l’inclusione sociale giovanile e la tutela ambientale
Aperte le iscrizioni per giovani compresi tra 18 e 35 anni per attività lavorative della durata di cinque / sei mesi.
“Never NEET … Giovani in Fermento” il progetto di inclusione sociale giovanile e tutela ambientale del Comune di Alghero che ha ottenuto il finanziamento dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’A.N.C.I per 120 mila euro. Integrato con la quota di finanziamento comunale, il progetto di complessivi 156 mila euro, il progetto è rivolto a 10 giovani di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti e avrà la durata di 5 /6 mesi.
L’Assessorato ai Servizi Sociali diretto da Maria Grazia Salaris ha voluto confezionare un sistema di collaborazione destinato soprattutto a favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile per lo sviluppo del territorio in modo coerente rispetto ai bisogni e potenzialità della comunità anche alla luce di nuove esigenze emerse a causa della pandemia da Covid-19. “Lo scopo – spiega l’Assessore – è quello di attuare una iniziativa concreta nell’ambito dell’ inclusione e della partecipazione ma di utilità generale e capace al contempo di essere occasione di creazione di reddito in prospettiva futura”.
I partecipanti saranno coinvolti in attività teorico pratiche nei seguenti campi:
· Laboratorio di orientamento al lavoro nel campo della manutenzione del verde e creazione di un modello di progettazione partecipata degli spazi verdi pubblici finalizzato al miglioramento del decoro urbano e della gestione dei parchi.
· Esperienze di riqualificazione di aree comprese nel Parco di Porto Conte e nell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana e di promozione alla fruizione di tale aree, per riappropriarsi di spazi extraurbani di notevole valore ambientale, spesso sconosciuti, scoprirne l’importanza a scopo ricreativo, culturale e le eventuali potenzialità economiche.
· Orientamento e socializzazione al lavoro, finalizzato a fornire gli strumenti base per muoversi nel mondo del lavoro (scrivere il proprio curriculum vitae; orientarsi per la ricerca di occasioni di lavoro, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici; organizzarsi per lavorare in proprio o in cooperativa). Tutti i partecipanti potranno seguire i corsi basilari per la Sicurezza dei Lavoratori e ottenere le relative certificazioni.
Sono previsti corsi teorico-pratici con il rilascio di attestati che abilitano all’uso dei seguenti strumenti: decespugliatore, tosaerba, motosega, tagliasiepi. È prevista l’erogazione di borse lavoro. I requisiti: essere non occupati; non frequentare un regolare corso di studi (secondaria superiore, terziari non universitari o universitari); Non essere inseriti in alcun corso di formazione; non essere inseriti in percorsi di tirocinio Le domande di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta dovranno pervenire a entro e non oltre il giorno 25 agosto 2022, esclusivamente tramite mail all’indirizzo: [email protected] tutte le info sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Alghero al seguente link (CLICCA QUI).