Progetto per la promozione dell’occupazione locale
L’amministrazione comunale di Olmedo indice per mercoledì 18 luglio alle ore 18 nell’auditorium del centro socio-culturale un’assemblea pubblica per illustrare il bando dedicato all’erogazione degli incentivi alle imprese locali che assumono cittadini residenti nel Comune di Olmedo. L’incontro esporrà i dettagli del progetto e chiarirà eventuali dubbi e perplessità derivanti dal bando. Un appuntamento cittadino che con lo spirito di ritrovarsi nella comunità punterà ad alleviare le problematiche occupazionali del territorio. Si parlerà d’impresa e professionalità, di aziende ed economia. I cittadini residenti nel comune di Olmedo da almeno 36 mesi e privi di occupazione da almeno 6, potranno concorrere all’assunzione tramite incentivo. Le aziende dovranno avere la propria sede operativa nella provincia di Sassari e avere meno di venti dipendenti. Le risorse finanziare stanziate per il progetto ammontano a 47 mila euro, gli incentivi varieranno da un minimo di duemila euro per assunzioni part-time ad un massimo di dodici mila per le assunzioni a tempo indeterminato. Particolari premialità verranno attribuite a categorie di lavoratori svantaggiante e alle famiglie prive di componenti occupati.
La giunta comunale e il responsabile del procedimento si preoccuperanno di esporre le diverse casistiche durante l’assemblea cittadina, cercando in questo modo di garantire un’informazione corretta e capillare del bando. “E’ importante – spiega l’assessore alle Politiche Occupazionali Gianluca Cocco – che tutti i cittadini siano informati degli incentivi e abbiano l’opportunità, se rientrano nei requisiti indicati dal bando, di partecipare. Nonostante le emergenze da affrontare interessino più settori e le capacità finanziarie dell’Ente siano marginali, l’Amministrazione ha voluto dare un segnale anche sul fronte occupazionale, stanziando risorse proprie per cercare di attutire gli effetti negativi della crisi internazionale, attraverso misure scevre di connotati meramente assistenzialistici e improntate, invece, alla qualificazione professionale e all’inserimento nel mercato del lavoro locale”.
I disoccupati che vogliano partecipare al bando dovranno far pervenire la propria autocandidatura direttamente all’azienda d’interesse; le aziende che vorranno usufruire degli incentivi invece dovranno presentare regolare domanda – utilizzando lo schema della modulistica pubblicata nel sito internet del Comune di Olmedo – all’ufficio protocollo entro e non oltre le ore 13 del 17 agosto, oppure, se in possesso di casella di posta certificata, inviando la stessa all’indirizzo [email protected]