Progetu Repùblica de Sardigna celebra la Diada Nacional de Catalunya
Sardegna e Catalogna: due nazioni sorelle, accomunate da circostanze storiche e da forti tradizioni culturali. ProgReS Progetu Repùblica de Sardigna partecipa alla Diada Nacional de Catalunya, la festa della comunità catalana, che si svolgerà come ogni anno l’11 settembre in memoria della caduta di Barcellona (1714) e della conseguente soppressione delle istituzioni catalane ad opera della monarchia accentratrice spagnola.
La Diada è l’occasione per tornare a riflettere su un’Europa dei popoli e sul riconoscimento delle Nazioni senza Stato, che la violenza della storia ha mortificato nelle loro peculiarità culturali, sociali ed economiche. Luogo della manifestazione è Alghero, dove l’Òmnium Cultural de l’Alguer ha aderito all’iniziativa della “Via Catalana Internacional cap a la independència” organizzando una catena umana presso la Plaça del Portal (Piazza Porta Terra), come avverrà in numerose altre città della Catalogna e del mondo.
ProgReS Progetu Repùblica de Sardigna, per mezzo del suo coordinamento della regione di Tà-tari, ha organizzato un dibattito pubblico che si svolgerà alle ore 19.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco di Alghero (Carrer de la Marina/Via Carlo Alberto 46). Interverranno Michela Murgia, candidata Presidente della Sardegna alle prossime elezioni, Federica Serra Pala, presidente nazionale di ProgReS Progetu Repùblica, e Frantziscu Sanna Carta, attivista dello stesso partito. A moderare gli interventi sarà Gavino Balata Regan, di ProgReS L’Alguer.