Promuovere l’agricoltura facendo conoscere i prodotti
Educare il consumatore per il bene dell’agricoltura. Grazie all’iniziativa promossa dall’agenzia Laore Sardegna e dall’organizzazione degli agricoltori Uimec-Copagri, sabato 27 aprile si terrà un incontro formativo, con degustazioni, tra consumatori ed esperti del settore agricolo nel mercato contadino di vendita diretta “La Terra e la Piazza” (in via Po angolo viale Elmas a Cagliari) per far conoscere le caratteristiche degli ortaggi sardi e le tecniche di coltivazione. L’obiettivo é quello di rendere più consapevole il consumatore sui circuiti della filiera corta.
Le degustazioni saranno gratuite. Dopo gli assaggi guidati dai tecnici dell’agenzia Laore, a tutti i visitatori sarà offerto un gadget di prodotti dei coltivatori presenti al mercato contadino. L’appuntamento é quindi per sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30: saranno presentati pomodori, lattuga e miele. In seguito gli incontri proseguiranno nelle scuole per spostare la cultura della terra tra i banchi di scuola.
Quella della “Terra e la Piazza” é il primo mercato contadino costituito a Cagliari; si tiene ogni sabato mattina da quasi 5 anni e registra ottimi risultati. All’appuntamento sono presenti una quindicina di produttori di ortaggi e prodotti trasformati e anche una cooperativa di pescatori, che mettono in vendita soltanto pesce non di allevamento.