Proposta di Omnium Cultural: bastione Marco Polo a Giuseppe Larco

Il Presidente dell’associazione Omnium Cultural de L’Alguer, dottor Stefano Campus, ha indirizzato al Sindaco di Alghero, al Magnifico Rettore dell’Università di Sassari e al Direttore del Dipartimento di Architettura, la proposta di intitolazione a Giuseppe Alberto Larco del Nuovo Padiglione fronte la “Muralla Mirador” o Bastione Marco Polo già Ospizio Marino e destinato alla sede della Facoltà di Architettura, Design, Urbanistica.

“L’imminente trasferimento della facoltà di Architettura in uno dei luoghi più antichi della nostra città è sicuramente un fatto importante non solo dal punto di vista didattico ma storico e culturale. Come è risaputo – spiega il presidente dell’Omnium – l’area e le strutture esistenti, nel corso dei secoli hanno subito importanti trasformazioni anche nel loro uso; scalo per il commercio del corallo, quartiere ebraico, monastero, ospedale civile e marino, scuola media, uso abitativo ed altre attività e ora sede universitaria oltre che nuova sede dell’importante archivio storico e della biblioteca comunale. La nostra città deve essere orgogliosa di ospitare in una delle sedi più prestigiose la facoltà di Architettura non solo per la valenza internazionale che questa importante Istituzione svolge, ma anche per le ripercussioni scientifiche e culturali che avrà nel territorio e nella nostra comunità algherese”.

“Riteniamo pertanto che sia rilevante ridare prestigio alla struttura voluta e nata come sede dell’Ospizio Marino e ciò grazie alla generosità di un algherese, il Conte Giuseppe Alberto Larco. Per questi motivi – conclude Stefano Campus – questa associazione culturale che lavora da venti anni per la tutela e la valorizzazione della lingua e della cultura catalana di Alghero, propone di intitolare il padiglione fronte la “Muralla Mirador” al Conte Giuseppe Alberto Larco e per tale fine è disponibile a collaborare con le Istituzioni in indirizzo”.

6 Giugno 2013