Puc, che sia la volta buona? Discussione in maggioranza
Va avanti il lavoro di concertazione e approfondimento alla base del Piano Urbanistico Comunale.
Prosegue in maggioranza il lavoro che porterà nelle prossime settimane alla discussione in Consiglio Comunale sulle nuove linee guida del Piano Urbanistico Comunale della città di Alghero a cui seguirà l’avvio formale della valutazione Ambientale Strategica e gli incontri cosiddetti di “scopping”. In una nota stampa, l’amministrazione fa sapere che sono «già programmati quattro confronti di coalizione a Sant’Anna, con l’obbiettivo di approfondire le tematiche e definire l’idea di sviluppo alla base del progetto urbanistico per Alghero. Seguiranno altri momenti di confronto con le minoranze consiliari e soprattutto nuove presentazioni pubbliche con i cittadini, all’indomani dell’incontro aperto di Guardia Grande».
Nel frattempo va avanti il lavoro congiunto Comune-Regione: nella giornata di giovedì i tecnici dell’assessorato regionale all’urbanistica hanno avanzato alcune lievi osservazioni al quadro ambientale, storico e insediativo del territorio. Rilievi già al centro del tavolo di lavoro di Sant’Anna, costituito dei progettisti di piano, tecnici comunali del settore e i referenti delle facoltà di Architettura delle Università di Cagliari e Sassari. Un passaggio preliminare che porterà nei prossimi giorni alla validazione definitiva del quadro conoscitivo, alla base delle future scelte progettuali.
Tappe forzate anche per il Piano di Assetto Idrogeologico e il Piano di Valorizzazione e Conservazione delle aree di Bonifica. Si struttura infine l’ufficio di piano nel centro storico e si prepara ad aprire le porte alla città. Rispetto all’iniziale idea di riportare tecnici e professionisti al Pou Salit, si fa largo la possibilità di utilizzo concreto del Palazzo Serra, l’immobile comunale in passato sede universitaria. «Si tratta di un importante fase di progettazione e programmazione quella avviata in questi mesi nel territorio. Un lavoro che sarà concertato con tutte le forze politiche e soprattutto condiviso con la città a tutti i livelli, fin dal principio» sottolinea Mario Bruno.