Puc, inizia il percorso tecnico-amministrativo
Dopo le Linee Guida approdate nei giorni scorsi in commissione urbanistica, il Procedimento di Valutazione Ambientale si affianca all’elaborazione del Piano Urbanistico con attività di monitoraggio degli effetti ambientali sul territorio prima dell’approvazione del Puc.
Il processo di formazione degli adempimenti tecnico-amministrativi relativi al Piano Urbanistico Comunale si completa con l’avvio del procedimento della Valutazione Ambientale Strategica. Il procedimento riguarda gli atti di competenza del Puc e degli altri strumenti ad esso correlati, quali il Piano di Utilizzo dei Litorali, il Piano Urbano del Traffico e dei relativi strumenti attuativi.
L’avvio del procedimento è stato pubblicato nei giorni scorsi ed interessa una serie di soggetti partecipanti al processo di formazione della Valutazione Strategica: Regione, Provincia di Sassari, Arpas, Corpo Forestale ed altre istituzioni coinvolte a diversi livelli. La consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale rientra nel processo di pianificazione della valutazione, che comprende consultazioni e interrelazioni per la formazione del Piano.
Dopo le Linee Guida approdate nei giorni scorsi in commissione urbanistica, il Procedimento di Valutazione Ambientale si affianca all’elaborazione del Piano Urbanistico con attività di monitoraggio degli effetti ambientali sul territorio prima dell’approvazione del Puc. Comprende attività di scoping, cioè di definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione, incontri pubblici e di incontri tra soggetti coinvolti.