Puc, intesa Regione-Alghero: il 18 la firma
Nell'accordo anche il Piano del Centro Storico, Pul, zone urbane, Fertilia e l’ex bonifica
Verrà sottoscritto ad Alghero il 18 luglio prossimo dall’Assessore all’Urbanistica della Regione Cristiano Erriu e dal Sindaco Mario Bruno il Protocollo di Intesa che prevede la redazione e approvazione congiunta del Puc. Nella riunione tecnico – politica di oggi a Cagliari sono state concordate e introdotte nella bozza di protocollo alcune importanti disposizioni. Non solo il Piano Urbanistico Comunale e il Piano di Assetto Idrogeologico, ma faranno parte del Protocollo, anche, dopo l’intesa di oggi, il Piano Particolareggiato del Centro Storico, le zone urbane, Fertilia e le aree dell’ex Bonifica, il Piano di Utilizzo dei Litorali. Nei prossimi giorni verrà definito interamente il contenuto del Protocollo di Intesa con tutte le integrazioni concordate oggi. Il Piano Urbanistico Comunale verrà quindi studiato congiuntamente con la Regione. A breve sarà definito l’Ufficio del Piano. La coprogettazione del Puc con la Regione porterà una notevole riduzione dei tempi.
“Abbiamo l’opportunità di lavorare al Piano Urbanistico evitando perdite di tempo e lavorando insieme in attuazione del Piano Paesaggistico Regionale” commenta il Sindaco Mario Bruno. “Sarà un Piano di sviluppo e di riqualificazione – spiega – inoltre, la sottoscrizione dell’accordo con la Regione ci consente di individuare un percorso che semplifica l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali e, soprattutto, ci permette di avere la Regione al nostro fianco per tutte le preziose attività di supporto come gli aggiornamenti cartografici, la costituzione di database, sviluppo e analisi paesaggistiche fino all’approvazione congiunta”. Una vera e propria accelerazione degli adempimenti, quella offerta dal Protocollo di intesa, capace di raggiungere l’obbiettivo dell’adozione del Puc in tempi molto più brevi di quelli consueti.
Alghero è il secondo Comune della Sardegna che si appresta ad usufruire dell’opportunità di avviare il progetto di condivisione della pratica urbanistica a stretto contatto con gli uffici che poi dovranno approvare il Piano. L’accordo con la Regione consente infatti ai Comuni il cui territorio ricade interamente negli ambiti di paesaggio costieri di definire, attraverso lo strumento della sperimentazione dei processi collaborativi, metodologie di lavoro che coprono l’intero processo di pianificazione, dalla firma del protocollo fino all’adozione definitiva dello strumento urbanistico. La Regione si impegna a favorire il confronto e il dialogo con gli altri soggetti coinvolti nella pianificazione, a partire dalla Direzione Generale del Distretto Idrografico, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia, in relazione a tutti gli aspetti connessi alla Valutazione di Impatto Ambientale. Dopo l’appuntamento tecnico – politico di oggi a Cagliari, quindi, il passaggio ad Alghero alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu, per la firma dell’intesa.