Pula, a fuoco 150 ettari in un villaggio turistico. Coinvolti anche il ministro dell’Ambiente

Le fiamme avrebbero avuto origine da un braciere lasciato acceso sulla collina su cui sorge il villaggio turistico di Capo Blu. Tra i turisti coinvolti, anche il ministro dell'ambiente.

Ancora incendi in Sardegna. Questa volta, a farne le spese è stata la località turistica Santa Margherita di Pula, a 40 km da Cagliari. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, avrebbero avuto origine da un braciere lasciato acceso, forse un barbecue, nella collina su cui sorge il villaggio turistico di Capo Blu. Per precauzione, sono stati fatti evacuare tutti i residenti della zona e i turisti di un albergo nelle vicinanze, circa 400 persone.

Sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, gli elicotteri del servizio regionale antincendio e due Canadair giunti dall’aeroporto di Olbia. Fra i turisti coinvolti c’era anche il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti. «Presto lo stesso ministro parteciperà ad un incontro in Comune per capire che cosa fare dopo il disastro di oggi – ha detto all’ANSA il sindaco di Pula -. L’incendio si estende su una superficie di 150 ettari. Lo scenario è sconcertante».

10 Agosto 2016