“Puliamo il mondo”, anche a Santa Maria La Palma

Gli alunni della scuola media di Santa Maria La Palma si uniscono all'associazione Impegno Rurale e aderiscono al progetto “#CittadinanzAttivAlghero”.

Gli alunni della scuola media di Santa Maria La Palma che fanno parte dell’Istituto Comprensivo n°3 di Alghero parteciperanno all’evento promosso da Legambiente, a cui tutti gli anni aderisce l’associazione Impegno Rurale e insieme, da quest’anno, al  gruppo dei cittadini attivi costituitosi a Santa Maria La Palma, che aderiscono  al progetto “#CittadinanzAttivAlghero”. La manifestazione “Puliamo il mondo” ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età al rispetto dell’ambiente.

Questa mattina (sabato) gli alunni della scuola media di Santa Maria La Palma che fanno parte dell’Istituto Comprensivo n°3 di Alghero parteciperanno all’evento promosso da Legambiente, a cui tutti gli anni aderisce l’associazione Impegno Rurale. Sabato parteciperanno attivamente ai lavori anche un  gruppo di cittadini aderenti al progetto  “#CittadinanzAttivAlghero”, da sempre impegnati nelle attività di pulizia e mantenimento del decoro nella borgata. Si comincerà con la pulizia degli spazi intorno all’edificio scolastico e alla palestra, per poi dedicare l’attività al viale d’ingresso e agli spazi interni alla borgata. La partecipazione e il coinvolgimento delle giovani generazioni nelle attività a sostegno della sensibilizzazione  al rispetto dell’ambiente e del Bene Comune è fondamentale nella formazione dei cittadini.

Attualmente  la situazione in borgata  è sensibilmente  migliorata rispetto al degrado dell’inizio della stagione estiva, frutto di una miglior organizzazione nella gestione del servizio, che deve sempre migliorare per portarsi a livelli ottimali, ma anche con la maggior attenzione dei cittadini al rispetto delle regole e  degli orari di conferimento dei rifiuti indifferenziati e della raccolta di quelli differenziati. Non bisogna però allentare la guardia, perché spesso  la maleducazione e  il malcostume di pochi, unito al disservizio nella gestione dei rifiuti riporti quelle aree in condizioni davvero  poco piacevoli, sia per gli abitanti , ma anche per i numerosi turisti che soggiornano nei tanti Agriturismi e B & B del territorio.

L’associazione Impegno Rurale con Sergio Melis e il gruppo di cittadini attivi  proseguiranno il lavoro già avviato con i progetti  il verde nel mosaico  e il verde come agopuntura, che prevedono il mantenimento del verde pubblico esistente e la cura e gestione di alcune  aree attualmente  in degrado che possono essere bonificate e rese fruibili a tutti i cittadini, mettendo in pratica la vera condivisione dei Beni Comuni.

24 Settembre 2016