“Puliamo il Mondo”, appuntamento con la manifestazione a Santa Maria La Palma
Tutt le attività organizzate dal Centro Sociale Impegno Rurale in occasione della manifestazione in programma quest'oggi e svolta in collaborazione con gli alunni e gli insegnanti della scuola media di Santa Maria La Palma e il gruppo di cittadinanza attiva della borgata
La sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, al decoro e all’utilizzo dei beni comuni, è questo l’obiettivo della manifestazione “Puliamo il mondo” che nel prossimo fine settimana coinvolgerà nel mondo milioni di cittadini. Consolidata ormai da tanti anni la partecipazione a quest’ evento degli abitanti della borgata di Santa Maria La Palma.
Sabato 23 settembre, dalle ore 9:00, gli alunni della scuola media di Santa Maria La Palma (che fanno parte dell’Istituto Comprensivo n.3 di Alghero) parteciperanno all’appuntamento promosso da Legambiente, a cui tutti gli anni aderisce l’associazione Impegno Rurale.
I giovanissimi parteciperanno attivamente ai lavori insieme al gruppo di cittadini aderenti al progetto “#CittadinanzAttivAlghero”, da sempre impegnati nelle attività di pulizia e mantenimento del decoro nella borgata. Si comincerà con la pulizia degli spazi intorno all’edificio scolastico ed alla palestra, per poi dedicare l’attività al viale d’ingresso ed agli spazi interni alla borgata. La partecipazione ed il coinvolgimento delle giovani generazioni nelle attività a sostegno della sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e del bene comune è fondamentale nella formazione dei cittadini.
“Attualmente, – dichiara Sergio Melis dell’associazione Impegno Rurale – la situazione in borgata è sensibilmente migliorata rispetto al degrado e alle criticità dell’inizio della stagione estiva, frutto di una miglior organizzazione nella gestione del servizio, che deve sempre migliorare per portarsi a livelli ottimali, ma anche con la maggior attenzione dei cittadini al rispetto delle regole e degli orari di conferimento dei rifiuti indifferenziati e della raccolta di quelli differenziati, in attesa che entri a regime il nuovo contratto di appalto del servizio previsto per il mese di Ottobre”.
“Vigileremo sempre come nostra consuetudine” fanno sapere gli abitanti della borgata, non allenteremo la guardia , perché spesso certe situazioni che si sono create attorno alle aree di conferimento sono state generate dalla maleducazione ed il malcostume di pochi, unito al disservizio nella gestione dei rifiuti sulla quale verificheremo nell’effettivo svolgimento in tutte le sue parti come da nuovo contratto di servizio, inoltrando le dovute segnalazioni delle inadempienze”.
Al termine dell’intervento nella scuola e nelle aree interne, l ’associazione Impegno Rurale ed il gruppo di cittadini attivi proseguiranno il lavoro già avviato con i progetti “Il verde nel mosaico” ed “Il verde come agopuntura”, che prevedono la collaborazione per il mantenimento del verde pubblico esistente, la cura e gestione di alcune aree attualmente in degrado, che possono essere bonificate e rese fruibili a tutti i cittadini, mettendo in pratica la vera condivisione dei beni comuni.