Pulizia e decoro, a Porto Torres interventi a tappeto sulla fascia costiera

Gli operai della società in house stanno completando la pulizia nelle aree verdi attorno alle spiagge

Una massiccia azione di pulizia delle aree verdi che si estendono per diversi chilometri, dalle Acque Dolci sino a Balai lontano, per presentare il volto migliore di Porto Torres ai turisti e ai cittadini che frequentano le spiagge. L’amministrazione comunale, attraverso la società in house Multiservizi, sta completando gli interventi sul litorale, nelle aree verdi prossime alle discese a mare delle Acque Dolci, Balai, lungo la pista ciclabile e Balai Lontano.

Un’attività intensa che sta per giungere al termine in concomitanza con il periodo più “caldo” della stagione. Gli operai stanno effettuando lo sfalcio dell’erba nelle scarpate, il ripristino degli impianti d’irrigazione, la rasatura dei prati e la potatura delle siepi. Inoltre, lungo tutto il muro che costeggia il lungomare, le squadre del Servizio Civico, coordinate dalla stessa Multiservizi, stanno diserbando e raccogliendo i tanti rifiuti abbandonati. «È essenziale – sottolinea l’amministratore della Multiservizi, Salvatore Zappareddu – tenere in ordine tutte quelle aree verdi che rappresentano un biglietto da visita agli occhi di quei turisti che decidono di trascorrere del tempo in città. È però di fondamentale importanza che tutti i cittadini diano il proprio contributo affinché questo obiettivo possa realizzarsi. Purtroppo molto spesso constatiamo quali sono le conseguenze degli atti di inciviltà compiuti nei parchi e nei giardini comunali. Questo fatto – prosegue Zappareddu – non è certamente d’aiuto per una città che intende crescere anche nel settore turistico».

«Anche se le risorse economiche di cui possiamo disporre non sono molte, stiamo provando a rendere più accogliente Porto Torres, valorizzando in questo periodo di maggiore frequentazione il lungomare e gli accessi al mare. Gli interventi spalmati su diversi chilometri di litorale – aggiunge il Sindaco Sean Wheeler – sono finalizzati a ripristinare il decoro e a rendere gradevoli i siti ammirati dai turisti. Ancora una volta devo, però fare appello al buon senso dei cittadini: se amiamo la nostra città e vogliamo che sia appetibile anche per chi la visita dobbiamo evitare di abbandonare rifiuti o vandalizzare gli arredi urbani. Queste azioni – conclude il Sindaco – hanno dei costi che ricadono su tutta la comunità, ci costringono a impegnare il personale in interventi straordinari e a differire, purtroppo, nel tempo ulteriori attività di ripristino del decoro in tutto il territorio comunale».

15 Luglio 2016