Pulizia e risanamento delle zone trascurate
L’Amministrazione ha dato corso ad un’urgente azione di pulizia e di risanamento di varie zone della città in cui la trascuratezza e l’emergenza ambientale e igienico sanitaria si è mostrata con tutta la sua evidenza. Si è scelto di intervenire su più fronti, sia in accordo con la Provincia di Sassari che direttamente con il settori ecologia e manutenzioni del Comune. Nel primo caso l’Amministrazione ha chiesto al settore ambiente della Provincia un intervento massiccio di disinfestazione, organizzando in tutto il centro storico e in aree limitrofe un’azione che ha come obbiettivo il contrasto all’invasione delle blatte, fenomeno che in particolare nella città murata si stava manifestando pericolosamente. Con l’aumentare del caldo la proliferazione è in espansione, con logiche richieste di intervento da parte dei cittadini.
“Diamo ascolto alla cittadinanza e intendiamo mantenere questo filo diretto – spiega il Sindaco Stefano Lubrano – perché vogliamo collaborare costantemente, ascoltando le segnalazioni, cercando le soluzioni insieme ed intervenendo il più celermente possibile”. E infatti gli addetti alle disinfestazioni hanno già bonificato tutto il centro storico, da Via Cavour a Via Roma, passando per tutti i vicoli e piazze. Nella città murata, oltre che verso le blatte, è stata puntata l’attenzione anche nei confronti dei topi, la cui presenza è stabile. Attualmente le squadre addette alla disinfestazione stanno lavorando nelle zone di via Carducci, via Canepa, Lungomare Dante, via Vittorio Emanuele, nei Giardini Pubblici.
L’altro fronte sul quale l’Amministrazione sta lavorando è quello della pulizia delle aree verdi trascurate della città. In particolare si sta intervenendo con forza nella pineta di Maria Pia, dove gli uomini dei progetti occupazione stanno lavorando quotidianamente per tenere pulito il polmone verde tra i più frequentati. L’Amministrazione, già da due settimane, ha disposto un presidio fisso con quattro operai addetti giornalmente alla pulizia della pineta. Ogni giorno vengono prelevate grandi quantità di rifiuti depositati da cittadini e visitatori distratti. Il record viene toccato il Lunedì, quando si rende necessario raddoppiare gli uomini, diventano infatti otto, per bonificare l’area verde dai residui del fine settimana. Spesso non basta l’intera giornata per completare il lavoro. Lunedì scorso è stata raccolta circa una tonnellata di rifiuti prodotti tra il sabato e la domenica.
“Chiediamo ai cittadini che come noi amano Maria Pia e le altre zone belle della città di fare uno sforzo – è l’appello del Sindaco Stefano Lubrano – cioè di ricordarsi che l’amore per Alghero si deve manifestare anche evitando di compiere gesti poco civili. La qualità di un luogo, la sua bellezza, la sua attrattiva, si deve preservare tutti insieme: chi ha il compito di tenere pulito e chi trascorre il proprio tempo libero. Chiediamo la partecipazione di tutti. Noi, da parte nostra, ci impegniamo al massimo lavorando tutti i giorni per preservare i luoghi dall’incuria”. Contestualmente agli interventi nella Pineta di Maria Pia, gli addetti del settore ecologia stanno lavorando alla pulizia del forte della Maddalenetta e gli uomini del settore manutenzioni alla pulizia del quartiere del Carmine.