Pulizie nelle spiagge del sassarese
Rimozione di rifiuti ingombranti alla Rotonda di Platamona. Banchi di velelle a Porto Ferro, Lampianu, Porto Palmas e Argentiera.
Proseguono gli interventi per il ripristino del decoro nei litorali del territorio comunale di Sassari. «Le operazioni utili a migliorare la fruibilità delle spiagge sassaresi – fanno sapere dal Settore Ambiente del Comune – vengono effettuate grazie al contributo della società cooperativa sociale Vosma e di Ambiente Italia/CNS Formula Ambiente, già attivi dalla metà del mese di marzo».
In particolare, negli arenili di Platamona, Porto Ferro, Lampianu, Porto Palmas, Argentiera e Fiume Santo, sono state effettuate accurate azioni di pulizia e rimozione di detriti e rifiuti di vario genere, accumulatisi a causa delle correnti marine e delle mareggiate invernali. Si sta provvedendo, inoltre, alla pulizia degli accumuli di sabbia presenti in prossimità della Rotonda di Platamona e sono in corso gli interventi di rimozione dei rifiuti ingombranti, purtroppo ancora numerosi a causa dei gesti di inciviltà, rinvenuti in prossimità dei litorali.
Nelle spiagge di Porto Ferro, Lampianu, Porto Palmas e Argentiera si sono riversati banchi di velelle, a causa del forte maestrale e delle mareggiate dei giorni scorsi. Il fenomeno, come da consuetudine, si prevede che vada a scomparire naturalmente tra circa venti giorni.