“Antichità Romane in aula Eleonora 2013”
L’aula Eleonora d’Arborea dell’Università di Sassari ospiterà il II ciclo di conferenze “Antichità Romane in aula Eleonora 2013” da lunedì 8 a venerdì 19 aprile (l’ingresso è libero). L’iniziativa rientra tra le attività della Scuola di dottorato di ricerca in Storia, letterature e culture del Mediterraneo ed è organizzata dalle cattedre di Storia romana, Epigrafia latina, Archeologia delle province romane, e Archeologia e storia dell’arte greca e romana (Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo della formazione).
Si comincia lunedì 8 alle 17.00 con un incontro su “Aspetti economici dell’edilizia di età romana. Casi di studio a Roma e nelle province”, a cura del professor Javier Angel Domingo di Barcellona. Martedì 9 alle 15.30 è in programma “I falsi epigrafici: concetti e limiti di una disciplina”, relatore Marco Buoncuore della Biblioteca apostolica vaticana. Mercoledì 10 alle 17.00, invece, l’appuntamento è con Hendrik Dey (Hunter College, New York), che tratterà il tema “Strade colonnate e l’architettura del potere nella città tardo antica”.
Il giorno successivo, alle 11.00, Francesco D’Andria dell’Università del Salento terrà una conferenza su “Hierapolis di Frigia. Dal Ploutonion alla tomba dell’Apostolo Filippo”. A seguire venerdì 12, alle 11.00, Norbert Zimmermann (Accademia delle Scienze di Vienna) affronterà il tema “Il cimitero dei Sette Dormienti a Efeso. Dalla necropoli precostantiniana al centro di pellegrinaggio bizantino”. Si proseguirà, quindi, giovedì 18 aprile alle 16.00 con Maria Luz Neira (Universidad Carlos III, Madrid) che proporrà “Acerca de las solidates en los mosaicos romanos del Norte Africa”. Il ciclo di conferenze si concluderà il 19 aprile alle 10.00 con “I Romani nella terra del Vello d’Oro. La Colchide e l’Iberia in età romana”, a cura di Livio Zerbini (Università degli Studi di Ferrara).